Intestazione
|
|
Stampa 
2008-20092008-20092008-2009

Tanti modi per narrare l'assurdo. Raccontare Auschwitz ai bambini: dal 'racconto' alla costruzione storica (progetto sperimentale - 2° annualità)

Quali sono i possibili mezzi educativi e didattici  per avvicinare i bambini al tema della Shoah? Quali i canali per raccontare l’assurdo? Disegni, immagini artistiche, racconti, alcuni degli elementi narrativi presi in esame da quella che potremmo definire la “Pedagogia della Shoah” per far sì che eventi limite che si pongono al di là di ogni comprensione, possano trovare un  linguaggio  a partire dalla loro indicibilità.

Il progetto sperimentale, che vede coinvolti docenti e classi del territorio del Comune di Pesaro, si compone di due fasi:

1         FASE TEORICA E PROGETTUALE  Durante la fase teorica sono previsti 3-4 incontri (in itinere) di formazione e progettazione con i docenti sui vari aspetti emergenti del progetto tenuti da esperti esterni e da docenti ricercatori dell’ISCOP

2         FASE SPERIMENTALE  Il percorso didattico (bozza), collocato in un prospetto curricolare viene sperimentato nel corso dell’anno scolastico dai docenti delle classi individuate sul territorio del Comune di Pesaro  (I.C. “Gaudiano” I.C. “Alighieri” I.C. “Olivieri”)

Gli studenti dei licei psico-pedagogici,che hanno seguito lo sviluppo del progetto a partire dall’a.s. 2006-2007, prenderanno parte alla fase di sperimentazione sotto la guida dei docenti e degli esperti dell’ISCOP. 

Scarica il progetto


Didattica della memoria (4° annualità)

Il progetto di Didattica della Memoria per l’a.s. 2008-2009, rivolto a studenti e docenti degli Istituti Superiori, si articola in 2 azioni distinte ma complementari:

Azione 1.   3 lezioni multimediali (a partire dal mese di gennaio) tenute dal Prof. Paride Dobloni e realizzate con la partecipazione attiva degli studenti  del Polo Scolastico “Mamiani” di Pesaro, sui seguenti argomenti:


  • La nascita del pregiudizio. I marginali nella storia d’Europa: indios, streghe, ebrei
  • Dalle Leggi razziali alla shoah. Il caso degli ebrei nella Provincia di Pesaro e Urbino
  • Resistenza, stragi nazifasciste, liberazione nella nostra Provincia

Azione 2.  Corso di aggiornamento “Quale uso delle fonti storiche per una didattica multimediale?” sull’uso del multimediale nell’insegnamento della storia, principalmente rivolto agli insegnanti ma anche ad altri operatori del settore (operatori di Didattica storico-museale, formatori, volontari del Servizio Civile Nazionale).

Scarica il progetto


Concorso scolastico provinciale "Luoghi e memorie tra passato e presente" (II annualità)

Le Amministrazioni Provinciali di Pesaro-Urbino e Rimini, le ANPI territoriali, in collaborazione con gli Istituti Storici Provinciali di Pesaro-Urbino e Rimini indicono per il 2° anno un concorso rivolto alle classi delle Scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pesaro-Urbino e Rimini, dal titolo “Luoghi e memorie tra passato e presente”, finalizzato alla conoscenza dei luoghi della memoria del ’900 attraverso attività di ricerca storico-didattica partendo dall’uso del territorio e dall’analisi delle fonti d’archivio.          

Indicazioni più precise su come impostare e realizzare il lavoro all’interno delle classi sono illustrate nel bando di concorso allegato.

Scarica il bando di concorso


“Guerre e resistenze nelle due sponde dell'adriatico: storia e memoria. Confronto tra storiografie e memorie”

Il progetto promosso dal Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro in collaborazione con gli Istituti storici di Pesaro, Ancona e Macerata e approvato e finanziato dalla  Giunta della Regione Marche, intende promuovere un lavoro di ricerca legato alle vicende della seconda guerra mondiale sia del nostro territorio che della regione albanese per conoscere i luoghi legati alle vicende storiche della occupazione italiana e della liberazione.

E’ stato avviato un lavoro comparativo tra le ricerche storiche e le memorie della guerra e della Resistenza italiana e albanese in un esame storico geografico contestuale riguardante le due sponde dell’Adriatico.

Il progetto prevede una prima fase in cui verranno avviati rapporti di collaborazione tra gli Istituti di storia italiani e albanesi da realizzarsi attraverso una comparazione analitica delle ricerche storiografiche e bibliografiche e in incontri diretti tra storici di entrambe le nazionalità e una seconda fase che vedrà la partecipazione attiva di studenti italiani e albanesi da realizzarsi attraverso un gemellaggio che prevede due incontri per l’organizzazione e lo scambio di esperienze di studio e ricerca.

Programma del viaggio-studio in Albania

Galleria delle immagini del viaggio


LABORATORI DIDATTICI “Fragheto ieri e oggi. Percorso di lettura di un luogo di memoria”

Nel mese di maggio verranno attivati, per il secondo anno, laboratori storico-didattici in località Casteldelci e Fragheto (luogo della più efferata strage nazi-fascista compiuta nel territorio della nostra Provincia) destinati alle classi vincitrici del concorso scolastico “Luoghi e memorie tra presente e passato”

I percorsi laboratoriali  (“Fragheto ieri e oggi: percorso di lettura di un luogo di memoria”) finalizzati alla lettura e alla conoscenza dei luoghi di memoria della Resistenza, saranno condotti da docenti esperti degli Istituti storici di Pesaro-Urbino  e Rimini.

Attraverso l’esame di documenti d’archivio, testimonianze e ricognizioni guidate  sui luoghi della strage, si cercherà di potenziare una metodologia che utilizzi il laboratorio come elemento essenziale per promuovere conoscenze e competenze in ambito storico.


SEGUIREMO IL NOSTRO DESTINO

FOIBE E ESODO ISTRIANO: LA STORIA DEL “CONFINE MOBILE”

Venerdì 6 Marzo 2009, ore 10,00 presso la Sala del Consiglio Provinciale “W:Pierangeli”  si terrà una conferenza con la partecipazione degli studenti degli Istituti superiori del Comune di Pesaro (Ist.Tecnico Agrario “Cecchi”- Ist. Tecnico Commerciale “Bramante”- Ist. Professionale “Benelli”).

Durante l’incontro verranno presentati gli esiti di un lavoro di ricerca storica compiuta sul territorio da giovani ricercatori dell’ISCOP.

Scarica il programma dell’iniziativa


Al di là del mare. Vicinanze con Balcani e Bosnia Erzegovina

Il progetto, proposto dall’Assessorato alla Cultura di Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Pesaro, in collaborazione con l’ISCOP, la biblioteca-archivio V. Bobbato e il Liceo Scientifico Marconi, si propone di far conoscere agli studenti gli eventi delle guerre balcaniche degli anni ’90, così vicine e così dimenticate, per stimolare una riflessione generale sulla convivenza multiculturale e il rispetto e la dignità di ogni popolo e di ogni persona.

Attraverso la proposta di viaggi d’istruzione sui luoghi della memoria, si intende far scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche dei Balcani e al di là delle distruzioni e delle tensioni etniche, i possibili percorsi di pace che si stanno costruendo.

Progetto educativo

Racconto del viaggio Pesaro-Sarajevo. Programma dell'evento