Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il martedì 3 maggio 2022 alle 18:50 - pubblicata da 2 anni
,

Indagare l'Italia repubblicana. Momenti di una storia lunga 75 anni. 1946/2021 / presentazione del libro / sabato 7 maggio 2022 ore 17.00

Sabato 7 maggio 2022, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Bobbato di Pesaro (Galleria dei Fonditori, 64 - Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano) verrà presentato il libro Indagare l'Italia repubblicana. Momenti di una storia lunga 75 anni. 1946/2021, a cura di Silvia Cecchi e Cesare Panizza (Aras Edizioni 2021).

Perché permangono ancora residui di fascismo nella Repubblica? Come è maturata la coscienza democratica nell’Italia repubblicana? Come può morire un partito? Quali vecchie e nuove battaglie per la parità di genere? Che rapporto c’è fra politica e criminalità organizzata? E fra politica e cultura? Quanto efficacemente il cinema può essere laboratorio di riflessione su un tema centrale come la giustizia? Queste e altre domande sono alla base di un osservatorio ampio e profondo, seppure non esaustivo, dei 75 anni della Repubblica Italiana, a partire da alcuni casi paradigmatici della storia del nostro Paese. Intrecciando lo sguardo degli storici e quello dei magistrati e usando quale chiave di lettura della storia repubblicana le vicende giudiziarie, viste come “cartina tornasole” dei cambiamenti sociali, culturali e politici del Paese, il saggio evidenzia, contributo dopo contributo, quanto ancora questa Repubblica sia chiamata a elaborare quel processo continuo per giungere verso una forma di democrazia sempre più compiuta.

Oltre ai curatori, interverranno il Consigliere Vincenzo Macrì, già Procuratore generale presso la Corte di Appello di Ancona, Marco Labbate (vicedirettore ISCOP) e Lidia Pupilli (Ass. Storia Contemporanea Senigallia).