Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 16 gennaio 2020 alle 16:55 - pubblicata da 4 anni
,

AKTION T4 Eugenetica ed eutanasia nella Germania nazionalsocialista / LUNEDI' 27 GENNAIO 2020 ORE 17.30 MeMo FANO

Giorno della memoria 2020

AKTION T4

Eugenetica ed eutanasia nella Germania nazionalsocialista


Incontro con LEONARDO FRESTA dottore di ricerca in Storia Contemporanea e Culture Comparate presso l'Università di Urbino
Introduce e coordina Marco Labbate ricercatore ISCOP

LUNEDI' 27 GENNAIO 2020 ORE 17.30

MEDIATECA MONTANARI - SALA IPOGEA

Piazza P. M. Amiani

FANO


Almeno 200.000 disabili e malati di mente furono uccisi nella Germania del Terzo Reich. Il primo sterminio perpetrato dai nazisti, la cosiddetta Operazione T4, ebbe inizio negli ultimissimi mesi del 1939 e proseguì nonostante delle modifiche sostanziali fino alla fine della guerra. Le sistematiche uccisioni di questi pazienti rappresentarono un presupposto metodologico fondamentale per la successiva attuazione della Soluzione Finale della questione ebraica.

Leonardo Fresta si è laureato in Scienze Storiche e Orientalistiche a Bologna con Antonella Salomoni. Nel suo percorso di studi ha analizzato i piani eugenetici e l'utilizzo dell'eutanasia nella Germania nazista. Attualmente è dottore di ricerca in Storia Contemporanea e Culture Comparate presso l’Università di Urbino dove si sta occupando della psicotraumatologia del lager nazionalsocialista e della sindrome del sopravvissuto nell’Italia postbellica.

L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016. I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefono.