Intestazione
|
|
Stampa 
I processi per collaborazionismoI processi per collaborazionismoI processi per collaborazionismo

I processi per collaborazionismo in Pesaro tra il 1945 e il 1947 - Marco Brusciotti

(in Dal tramonto all'alba. La provincia di Pesaro e Urbino tra fascismo, guerra e ricostruzione, a cura di A. Bianchini e G. Pedrocco, Clueb, Bologna 1995)

Introduzione

ll modesto contributo che ci apprestiamo ad esporre, apportato da chi è, per formazione e professione, più un operatore del diritto che uno studioso di storia, lungi dal voler essere esaustivo sul tema in questione, intende costituire un primo spunto di ricerca, e quindi in un certo qual modo di partenza, per un’analisi critica della produzione giurisprudenziale degli organi di giustizia operanti nel pesarese negli anni dell’immediato dopoguerra, nell’ambito della repressione dei reati di collaborazionismo commessi nel corso della guerra di liberazione.

L’indagine effettuata sull’attività giurisdizionale è fonte tradizionale per l’interpretazione della politica giudiziaria dei governi e del ruolo svolto dalla magistratura in determinati momenti storici. Tale tema politico-istituzionale, di grande attualità, considerando l’incidenza (da taluno considerata ingerenza) ormai quotidiana degli interventi giudiziari nella vita politica, economica e sociale della nostra comunità, tuttavia non esaurisce il margine di utilizzazione del prodotto dell’attività giudiziaria ai fini della ricerca storica (...).

Scarica l'articolo intero

[Download] I processi per collaborazionismo in Pesaro tra il 1945 e il 1947