Intestazione
|
|
Stampa 
Centro di documentazioneCentro di documentazioneCentro di documentazione

Centro di documentazione sul lavoro nel '900

BIBLIOTECA ARCHIVIO DELLA CGIL DI PESARO E URBINO

Ente proprietario: Confederazione Generale Italiana del Lavoro di Pesaro e Urbino
Indirizzo: Pesaro, Via Gagarin 179
Telefono: 0721/4201 (centralino) – Fax:  0721/402150
Sito Internet: http://www.cgil.it/marche/pesaro/
Condizioni di accesso e fruizione: su appuntamento

Breve descrizione del centro

Uno dei punti del "Progetto memoria" si proponeva anche di dare una sistemazione definitiva ed un'apertura al pubblico al Centro di documentazione sul lavoro nel '900. Questo centro si compone oggi delle seguenti sezioni:
- Biblioteca;
- Archivio cartaceo;
- Fototeca;
- Emeroteca in cui sono schedati in totale di più di 100 titoli tra periodici, bollettini e riviste.

Breve storia della biblioteca e dell’archivio

Nell'arco di questi ultimi 20 anni, presso la CGIL di Pesaro, sono state portate a termine una serie di iniziative progettuali a carattere culturale, archivistico e bibliografico, in collaborazione con la Biblioteca Bobbato e con l'ISCOP che hanno permesso a giovani storici e operatori culturali, di approfondire la conoscenza ed il rapporto con la CGIL. Il riordino dell’archivio storico, ha permesso negli anni ’90 la consultazione e l’analisi del materiale documentario del sindacato. Nel 2000 si è voluto sedimentare queste esperienze, progettando l’idea di un’attività maggiormente organica e continuativa che potesse rispondere alle richieste, da parte di ricercatori, studenti e docenti, di informazioni e documentazione per quel che riguarda temi quali l’economia, le problematiche del lavoro e le tematiche dei diritti del cittadino. Nei due anni successivi si è quindi lavorato all’allestimento presso la CGIL di Pesaro di una sala studio e biblioteca che raccogliesse insieme, in locali debitamente attrezzati tutti i materiali che precedentemente erano accatastati in magazzino o dispersi nelle varie sedi sindacali. Si è quindi pensato di potenziare il servizio di biblioteca al fine di assicurare maggiore fruibilità al patrimonio documentario (fondo libri, letteratura grigia, contrattualistica, emeroteca, archivio cartaceo e fotografico) ed un servizio esterno di reference a favore degli utenti interni e esterni al Sindacato. Nel 2001, grazie agli operatori dell’Istituto di storia  contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP) e alla sensibilità dimostrata dalla CGIL è stato possibile stendere un progetto capace di dare un impulso decisivo all’azione di riordino, raccolta e selezione dei materiali della CGIL. Si sono così potuti riunire in un unico luogo funzionale e fruibile all’interno della sede della CGIL di Pesaro, tutti i materiali prima dispersi e disordinati, costituendo così una biblioteca-archivio ed un Centro di documentazione sulla Camera del Lavoro provinciale.
Con il "Progetto Memoria", iniziato nel 2003, in preparazione del centenario della CGIL provinciale, si è operato per l'apertura ufficiale al pubblico della biblioteca e per il suo inserimento nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Breve descrizione della sede

La biblioteca-archivio è collocata al quarto piano della sede della CGIL di Pesaro, in via Gagarin 179. La biblioteca ha un'estensione di 35 m. I posti di lettura sono 6 e la collocazione del materiale librario è a scaffale aperto con possibilità di visionare i volumi orientandosi per tema (politca, contratti e salari, storia del sindacato e del movimento operaio, ecc.)

Patrimonio

Il patrimonio conservato, e continuamente in crescita, è articolato in più sezioni: biblioteca, emeroteca, fototeca, Centro di documentazione e archivio cartaceo.

Archivio cartaceo:
L’archivio conserva la documentazione archivistica della Camera del Lavoro Territoriale di Pesaro dal 1944 fino ai giorni d'oggi (circa 200 buste). L'archivio storico, riordinato nel 1990, dotato di un registro cartaceo per fascicoli, comprende i materiali archivistici riordinati per anno dal 1944 al 1975. La consistenza del fondo archivistico manifesta vistose lacune nei suoi materiali a causa delle dispersioni e delle distruzioni subite dall’archivio durante la sua storia.

Biblioteca:
La biblioteca è specializzata sulle tematiche del lavoro con anche documentazione d’interesse locale (volumi, fascicoli, bollettini, statistiche, periodici e contratti del lavoro) dal 1940 al 1990: circa 2.000 volumi.
Per quanto riguarda il lavoro di riordino e di catalogazione della parte libraria grazie alla sinergia con la Biblioteca “V. Bobbato” e l’Amministrazione provinciale (anche attraverso l'utilizzo di fondi della L.R. 75/97) è stato avviato il lavoro di informatizzazione della biblioteca attraverso l'integrazione con il catalogo SBN, Polo provinciale SBN-URB.
Si sta procedendo alla catalogazione di tutto il posseduto.

Fototeca:
1.000 fotografie. Consiste in una raccolta di fotografie risalenti dai primi anni '50 fino agli anni ’90 testimonianze visive delle manifestazioni, congressi e protagonisti del sindacato provinciale. A queste immagini si sono aggiunte quelle reperite nel corso del progetto memoria sul lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino nel '900.

Emeroteca:
Circa 100 titoli di testate (tra periodici, bollettini e riviste) per circa 1800 fascicoli, appartenenti a vari periodici, pubblicati o dal sindacato stesso, o afferenti a campi in cui la CGIL opera ("Rassegna Sindacale, "Rivista Giuridica del lavoro e della previdenza sociale", "L'assistenza sociale", "Politica ed Economia", ecc.)

 

Catalogo
La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale e al Polo SBN-URB.

Servizi
Già in passato, la biblioteca ha concesso la consultazione per lo svolgimento di tesi di laurea a studenti dell'Università di Urbino( Economia, Scienze Politiche, Sociologia) , di Bologna( Giurisprudenza), Macerata e Ancona. Si prevede una continuità in questo servizio, con l'aggiunto di visite guidate agli studenti delle scuole nell'ambito del "Progetto Memoria".

Altri archivi in provincia utili per lo studio della storia del lavoro nel territorio:
Archivio storico della CISL provinciale
Archivio di Stato di Pesaro - Fondo Ufficio provinciale del lavoro