Intestazione
|
|
Stampa 
Sezione fotograficaSezione fotograficaSezione fotografica

Le immagini del lavoro nel '900 nella provincia di Pesaro e Urbino

Questa sezione nasce dal grande lavoro di indagine iconografica svolto dal gruppo di ricerca su scala provinciale in occasione del "Progetto memoria". Numerosi gli archivi consultati (di biblioteche, comunali, di privati, di aziende, di associazioni). Migliaia le foto acquisite in digitale che oggi costituiscono la più grande banca dati fotografica sul lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino nel '900.
Si è proceduto inoltre alla digitalizzazione di una larga selezione delle fotografie conservate presso le sedi provinciali della CGIL.
La banca dati è oggi consultabile integralmente presso la Biblioteca-Archivio "V. Bobbato" (una delle più vaste fototeche storiche del territorio) e qui ne vengono presentate alcune immagini.

Dal lavoro di ricerca è scaturita una mostra con circa 150 immagini che testimoniano la trasformazione del lavoro in provincia lungo il XX secolo. Realizzata presso il Palazzo ducale di Pesaro (sala Laurana) dal 2 al 13 febbraio 2007 è oggi disponibile per essere allestita in altri luoghi della provincia. E' costituita da 72 pannelli 70x100 cm corredati di didascalie esplicative e di commenti storici. Può essere richiesta alla CGIL di Pesaro.