Intestazione
|
|
Stampa 
I LagerI LagerI Lager
» cerca nel sito
 
 
 

Definizioni

I campi di detenzione e di lavoro (lager) in cui furono deportati gli IMI si differenziavano in:

Stalag

E' una abbreviazione di Stammlager. Questi lager erano riservati (ma non solo) alla truppa ed ai sott'uffivciali. Laddove, dopo il nome del campo, si legge "/Z" (come ad esempio Stalag IVB/Z) significa che questo campo era costituito da sottocampi (Zweiglager) di cui quello che dopo il nome presenta "/H" era il campo principale (Hauptlager).

Frontstalag

Lager in prossimità del fronte (Frontstammlager).

Oflag

E' una abbreviazione di Offizier Lager. Erano campi riservati agli ufficiali. Così come per gli Stalag anche gli Oflag potevano avere sotto-campi (/Z) del campo principale(/H) 

Stalag Luft

E' una abbreviazione di Stammlager Luftwaffe. Questi campi erano amministrati dalla Luftwaffe e furono campi permanenti per ufficiali d'aviazione.

Dulag

E' una abbreviazione di Durchgangslager. Questi erano campi di transito per i prigionieri di guerra (e IMI) che servivano temporaneamente per poter smistare i prigionieri tra i vari campi di lavoro.

Marlag

E' una abbreviazione di Marinelager. Erano campi per marinai militari. Da non confondere con i Milags (Marineinterniertenlager) che erano riservati ai prigionieri catturati su navi mercantili.