Intestazione
|
|
Stampa 
EditoriaPublishingÉdition
» cerca nel sito
 
 
 

EDITORIA

 

La Biblioteca collabora all'attività editoriale dell'Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP) e dell'Anpi provinciale di Pesaro e Urbino, che da un ventennio sono impegnati nella pubblicazione di ricerche storiche sia con taglio scientifico che divulgativo. In tali lavori, aspetti per lo più inediti della storia del Novecento nella provincia di Pesaro e Urbino sono stati studiati da diversi punti di vista: sociale, economico e politico. Tra l'attività degli anni ottanta sono da segnalare i sei volumi dei quaderni storici IDERS composti di saggi miscellanei che spaziano su vari aspetti della storia del Novecento in provincia e il volume: G. Rochat, E. Santarelli, P. Sorcinelli (a cura di), "Linea Gotica 1944. Eserciti, popolazioni, partigiani", Milano, Angeli, 1986, che si è servito di un notevole apparato documentario sia nazionale che estero oggi conservato presso la Biblioteca.

Con gli anni novanta, l'attività editoriale si è ulteriormente intensificata con la creazione, presso la casa editrice CLUEB di Bologna, della collana "Cerchi concentrici". I testi della collana spaziano dalla prima guerra mondiale al fascismo e dalla Resistenza alla ripresa democratica.

Inoltre la biblioteca ha prodotto varie pubblicazioni di agile formato con taglio didattico-divulgativo, collaborando anche alla realizzazione del periodico dell'A.N.P.I. provinciale di Pesaro e Urbino "Memoria Viva".