Intestazione
|
|
Stampa 
Il progettoIl progettoIl progetto

Il progetto

Il bando di concorso Marche '900 risponde all'esigenza di stimolare e segnalare la produzione di lavori di ricerca sul territorio marchigiano al fine di aumentare la conoscenza in merito alla storia del XX secolo della regione Marche.
L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio che prevede, assieme ad un approfondimento degli studi di tale periodo storico, anche una riorganizzazione delle pubblicazioni già esistenti attraverso la realizzazione di una bibliografia ragionata del XX secolo nelle Marche.

Due problematiche, quantitativa e qualitativa, emerse in seguito al lavoro di analisi storica e di ricerca condotto dalla Biblioteca-Archivio "V.Bobbato", in qualità di centro specializzato nello studio della storia contemporanea.

Nel corso della sua realizzazione sono emerse infatti notevoli difficoltà di reperimento e di relativa consultazione delle fonti bibliografiche, soprattutto per quanto riguarda quelle utili alla storia degli ultimi 60 anni del territorio regionale. Di conseguenza la storia del secondo dopoguerra registra notevoli lacune e ciò risulta tanto più grave in quanto in questo periodo si realizza nella regione un radicale mutamento storico, civile ed economico.

Ne deriva quindi la necessità di uno studio più approfondito del '900 e dei suoi mutamenti come base per una comprensione consapevole dei processi di modernizzazione che hanno strutturato le nostre comunità, il nostro sistema produttivo al fine di vivere più consapevolmente il presente e il futuro.

Marche'900-Home