Intestazione
|
|
Stampa 
Marche '900Marche '900Marche '900

Marche '900 - Bando di concorso regionale

La Biblioteca Bobbato promuove assieme alla Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche e alle quattro Presidenze dei consigli provinciali della regione un bando di concorso annuale dedicato a tesi di laurea e lavori di ricerca aventi come quadro di riferimento e di analisi il '900 marchigiano.
L'idea promotrice del progetto è infatti quella di incentivare e promuovere la ricerca relativa alla realtà territoriale marchigiana.

Il concorso prevede l'assegnazione di quattro premi dell'importo di 1300 euro ciascuno che verranno assegnati entro il mese di dicembre a giudizio insindacabile della commmissione composta da un componente nominato dalla Presidenza del Consiglio regionale e un rappresentante indicato dai Presidenti di ciascun Consiglio Provinciale delle Marche.


Gli elaborati non verranno restituiti e saranno conservati in formato elettronico presso il centro studi Bobbato e la biblioteca del Consiglio regionale al fine di consentirne la consultazione nel rispetto delle norme di tutela dei diritti d'autore e del regolamnto della biblioteca.
Su indicazione della commissione, inoltre,  i lavori presentati potranno essere pubblicati nella Collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche.   

Conclusa nel 2005 la prima edizione del concorso. Nel 2006 è stata avviata una seconda edizione del concorso.

Requisiti
I lavori devono essere stati realizzati negli ultimi tre anni e non devono essere già stati pubblicati.
Possono toccare numerosi ambiti  quali storia, economia, scienze politiche, sociologia, architettura e urbanistica privilegiando analisi su scala provinciale o relative a singole realtà territoriali marchigiane, mantenendo però il quadro di riferimento regionale quale elemento comparativo di contesto.

Modulistica
Unitamente alla tesi su supporto cartaceo ed elettronico l'aspirante dovrà allegare la seguente documentazione in carta semplice:

  • domanda di partecipazione
  • sintesi del lavoro (massimo 10 cartelle in formato cartaceo ed elettronico)
  • permesso concesso dall'aspirante per la consultazione del lavoro da parte di studiosi utenti della biblioteca ed autorizzazione ad una eventuale pubblicazione

Scadenza
Gli elaborati  e la relativa modulistica dovranno pervenire entro il 15 dicembre dell'anno corrente alla segreteria del premio presso:
Biblioteca-Archivio di storia contemporanea "V.Bobbato"
Galleria dei Fonditori, 64 61100 Pesaro



Per informazioni
Biblioteca-Archivio di storia contemporanea "V.Bobbato"
tel e fax: 0721/451550
email: bobbato@provincia.ps.it

Componenti gruppo di lavoro per concorso
Andrea Bianchini
Luca Gorgolini
Davide Testa
Paola Melia

Presidenza del Consiglio regionale
Corso Garibaldi, 54 60100 Ancona
tel: 071/2298432
rosaria.duca@regione.marche.it