Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 7 luglio 2022 alle 17:24 - pubblicata da 2 anni
,

Vaghe stelle dell'Orsa 2022 / rassegna di poesia e musica / 13, 20, 27 luglio

 

 

Vaghe stelle dell’Orsa 2022 - IX edizione


Rassegna di poesia e musica
diretta da Laura Corraducci


13, 20, 27 Luglio, ore 21
Cortile dei Musei Civici - Ingresso libero


Vaghe stelle dell' Orsa giunge quest'anno alla sua nona edizione e continua a portare le più belle voci della poesia contemporanea italiana e straniera nella nostra città. Oltre 70 i poeti che hanno partecipato al festival in questi nove anni; non solo voci italiane ma anche di varie nazionalità: americana, turca, tedesca, inglese, olandese, macedone, israeliana, indiana e altre. Tre serate e tre voci poetiche per ogni incontro nel suggestivo cortile dei Musei Civici.
Anche in questa edizione, come per la precedente, vedremo l' omaggio di un poeta ad un poeta celebre i cui versi hanno segnato la storia della poesia di oggi e di ieri.
Le serate sono sempre accompagnate dalle note dei più bravi musicisti pesaresi capaci di creare la cornice sonora perfetta alla lettura dei versi.

 

Le serate verranno trasmesse in diretta Facebook sulla pagina di Pesaro Musei e di Amici della Prosa - GAD Pesaro.Serata del 13 luglio 2022Annalisa CiampaliniAutrice toscana, nata a Firenze. Ha all’attivo tre raccolte di poesia: l’ultima, che presenterà alla rassegna edita dalla casa editrice Pequod, si intitola “Tutte le cose che chiudono gli occhi”.


Giancarlo Sissa
Poeta mantovano naturalizzato bolognese. Si muove nel mondo della poesia e del teatro e ha pubblicato diverse raccolte poetiche. Alla rassegna ci parlerà del suo ultimo “Archivio del padre”, uscito un paio d’anni, in cui tratta il tema dell’assenza e del lutto paterno.


Omaggio a Giuseppe Ungaretti con il poeta Luca Pizzolitto
Luca Pizzolitto poeta e critico piemontese, omaggerà l’opera di un gigante del Novecento, Giuseppe Ungaretti.


Musica: Cecilia Cartoceti al violino e Antonio D’Antonio al violoncello.

 
Serata del 20 luglio 2022

Rosita Copioli
Poetessa e scrittrice di Riccione, ha pubblicato numerosi libri spaziando dalla poesia ai saggi: l’ultimo libro di poesie è uscito per Mondadori e si intitola “Le acque della mente”.

Laura Accerboni
Poetessa italiana che risiede in Svizzera da alcuni anni, si occupa di poesia ma anche di fotografia: alla rassegna parlerà del suo ultimo libro, “Acqua e acqua fuoco”, uscito per Einaudi.

Omaggio a Anna Achmatova con il poeta Gianfranco Lauretano
Il poeta, critico e traduttore di poesia russo Gianfranco Lauretano omaggerà una delle voci più belle della poesia russa: Anna Achmatova.

Musica: duo di chitarre con Francesco Colocci e Lorenzo Giagnolini
 

Serata del 27 luglio 2022

Antonella Sbuelz
Scrittrice poetessa friulana, ha vinto l’ultima edizione del Campiello Junior con il libro “Questa notte non torno” edito Feltrinelli: porta alla rassegna letture dalla sua ultima opera poetica.

Francesco Tomada
Poeta friulano, ha scritto diverse raccolte di poesia, l’ultima uscita per PoredenoneLegge (Collana Oro) dal titolo “Affrontare la gioia da soli” che sarà presentato alla rassegna.

Omaggio a Pierluigi Cappello con Massimiliano Bardotti e Laura Corraducci
Laura Corraducci e il poeta toscano Massimiliano Bardotti omaggeranno uno dei poeti più rappresentativi della poesia contemporanea italiana, scomparso da pochi anni: Pierluigi Cappello.

Musica: Elisabetta Rossi all’arpa e Alessandro Maldera al flauto traverso.

 

___

Organizzato da Amici della Prosa - GAD Pesaro
In collaborazione con Comune di Pesaro || WePesaro || Pesaro Musei || Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato || Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro || Camera di Commercio delle Marche