Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 24 maggio 2018 alle 17:23 - pubblicata da 6 anni
,

"vaghe stelle dell'orsa" - Rassegna di poesia 30 maggio, 6 e 13 giugno 2018

“vaghe stelle dell’orsa”– rassegna di poesia - V edizione

Assessorato alla Bellezza e Vivacità, Biblioteca Bobbato, Soc. Coop Sistema Museo – a cura di Laura Corraducci

30 maggio, 6 e 13 giugno 2018 – ore 21.00

Pesaro, Musei Civici, Palazzo Mosca.

Prende il via la rassegna poetica “vaghe stelle dell'orsa”, promossa e sostenuta  dall’Assessorato alla Bellezza e Vivacità in collaborazione con la Biblioteca “Bobbato” e con la Soc. Coop Sistema Museo. Gli incontri sono curati dalla poetessa pesarese Laura Corraducci. La rassegna, giunta quest’anno alla V edizione, si terrà presso gli spazi dei Musei Civici per tre appuntamenti, il 30 maggio, il 6 e il 13 giugno.

Le Marche sono da sempre terra di letteratura e poesia, la rassegna prende infatti il titolo da un celebre verso di Giacomo Leopardi e, anche quest’anno come per le precedenti edizioni, si è voluto puntare sulla pluralità delle voci poetiche e sulla diversità degli stili che ciascun artista incarna con il proprio dettato poetico.

In analogia agli anni precedenti saranno presenti anche autori stranieri che leggeranno i loro versi in lingua  consentendo al pubblico di fruire del suono del testo nella sua versione originale. La poesia,dunque, come trasversalità di lingue, culture e suoni, creatrice di ponti –da sempre- fra uomini e donne di mondi culturalmente e linguisticamente differenti.

Gli appuntamenti  si svolgerannonello splendido cortile dei Musei Civici, a Palazzo Moscaa Pesaro, in Piazza Vincenzo Toschi Mosca 29 alle ore 21, presentando al pubblico pesarese nove voci della poesia italiana e straniera contemporanea. (In caso di maltempo verrà data comunicazione dello spazio alternativo in cui si svolgeranno gli incontri).

In “vaghe stelle dell’orsa”, poetiche e linguaggi diversi si offrono con la bellezza e l’incandescenza di versi che sanno stupire, coinvolgere, innamorare. Laura Corraducci, nel presentare e introdurre le singole voci, guiderà il pubblico fra le parole degli autori prescelti, dialogando con loro e svelando il mistero che si cela dietro la scrittura poetica, coinvolgendo il pubblico nelle trame del sogno.

Come per le precedenti edizioni, ci saranno tre  figure di spicco della poesia internazionale provenienti dalla Spagna (Rafael Soler) dalla Slovenia (GlorjanaVeber) e dalla Germania (SusanneStephens).

La conversazione e le letture saranno accompagnate da intermezzi musicali per crearecortocircuiti fra parole e suoni.

Si parte mercoledì 30 maggio con la poesia del milanese Giancarlo Pontiggia, del pavese Andrea De Alberti e dello spagnolo Rafael Soler. Gli intermezzi musicali sono affidati a Giulia Coschiera (sitar).

Mercoledì 6 giugnoè la volta di Umberto Fiori, della slovena GlorjanaVeber e del poeta milanese Edoardo Zuccato. Gli intermezzi musicali sono affidati all’estro di Raffaele Damen (fisarmonica).

La rassegna si chiude mercoledì 13 giugnoacon il poeta romano Luca Benassi, il romagnolo Stefano Simoncellie la tedesca SusanneStephens. Gli intermezzi musicali sono a cura Elisabetta Del Ferro (viola da gamba) e Frida Neri (voce).