Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 3 marzo 2022 alle 18:37 - pubblicata da 2 anni
,

Compagni di viaggio. Un percorso di vita con Giovanni Nervo / venerdì 11 marzo 2022 ore 17.00

Venerdì 11 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Bobbato si svolgerà l'incontro di presentazione del libro di Alberto Trevisan Compagni di viaggio. Un percorso di vita con Giovanni Nervo.

Il libro permette di approfondire la figura di don Giovanni Nervo,  sacerdote, fondatore di Caritas Italiana e presidente dal 1971 al 1976. La riflessione, a cui porta il libro, aiuta a capire come il sentimento dell’amicizia e la figura della strada, esprimano quella fiducia e condivisione che è propria delle relazioni importanti e vere, quelle che hanno la forza di cambiare il mondo. I vari capitoli, che scandiscono il racconto, permettono di seguire passo dopo passo ricordi, esperienze e fatti che illuminano una esperienza travagliata e feconda, ricca di fermento sociale ed ecclesiale.

Alberto Trevisan (Feltre, 1947), pubblicista, è stato uno dei primi obiettori  quando l’obiezione di coscienza era ancora reato. Per il suo rifiuto del servizio militare venne condannato tre volte al carcere militare, tra il 1970 e il 1972, ottenendo la libertà solo dopo l'approvazione della legge 772. Dopo la laurea magistrale in Servizio sociale ha lavorato come assistente sociale fino al 2004 nei servizi psichiatrici e sociali. È stato formatore dei giovani in servizio civile nazionale e tra i fondatori della Tavola della Pace. Ha partecipato a spedizioni umanitarie in luoghi di guerra (ex-Jugoslavia e Palestina). È stato Assessore all'Educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani del Comune di Rubano ed è cittadino onorario di Padova per il suo impegno per la nonviolenza. Per le Edizioni Dehoniane è autore di "Ho spezzato il mio fucile. Storia di un obiettore" (2005) e "Ho saltato il muro. Storia di un disagio psichico" (2012).

Dialoga con Alberto Trevisan Marco Labbate, vicedirettore Iscop, ricercatore di storia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni "Un'altra patria. L'obiezione di coscienza nell'Italia repubblicana".

Per partecipare all'incontro sono necessari Green pass rafforzato e mascherina.