Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il venerdì 21 giugno 2019 alle 18:20 - pubblicata da 5 anni
,

Presentazione del libro "Istituzioni locali e processi riformatori. La 'linea riformista pesarese' e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978-1987)" / Venerdì 28 giugno 2019 ore 17.30 Auditorium Palazzo Montani Antaldi - Pesaro

Presentazione del libro

Istituzioni locali e processi riformatori. La “linea riformista pesarese” e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978-1987)

a cura di Carlo De Maria
BraDypUs 2019

Saluto dei Rappresentanti delle Istituzioni e dei Promotori

Intervengono
Carlo De Maria
Tito Menzani
Silvia Serini

Coautori del libro

Giorgio Tornati
Sindaco di Pesaro 1978-1987

Nella consapevolezza che per contestualizzare la storia amministrativa di Pesaro tra anni Settanta e Ottanta sia necessario muovere dalla riflessione sul tema Stato-autonomie che si sviluppa a partire dagli anni Sessanta, in questo volume si è voluto mettere in relazione l’azione amministrativa del Comune di Pesaro con le trasformazioni dell’economia locale, dell’urbanistica e della politica culturale alla ricerca di implicazioni e sinergie da inscrivere in un’ampia visione della storia urbana. La cultura amministrativa del riformismo pesarese si avvalse per un lungo lasso di tempo della rielaborazione del pragmatismo caratteristico del riformismo emiliano, aggiungendovi però una peculiare attenzione al versante giuridico-istituzionale. Nel corso degli anni Ottanta il «modello pesarese» si caratterizzò per alcuni elementi di grande originalità, a partire dall’idea che le azioni politiche avessero bisogno di intelligenze e competenze tecniche integrate nelle istituzioni locali. Una cultura di governo non localistica, ricca di apporti e contaminazioni che derivavano da una circolazione sovralocale di pratiche amministrative e da stretti legami con il mondo della cultura. Proprio la politica culturale dell'amministrazione guidata da Giorgio Tornati negli anni della sua sindacatura è caratterizzata da una notevole varietà di iniziative, manifestazioni, interventi destinati a incidere profondamente nella vita della città e nel ricordo dei protagonisti. Esperienze così significative da assurgere a modelli paradigmatici per la gestione del comparto “cultura”.

Venerdì 28 giugno 2019 ore 17.30

Auditorium Palazzo Montani Antaldi

Via Passeri, 72

Pesaro

AI PARTECIPANTI VERRÀ DONATA COPIA DEL LIBRO (FINO AD ESAURIMENTO)

scarica la locandina

BIBLIOTECA BOBBATO * ISCOP * FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PESARO * FONDAZIONE XXV APRILE * ASPES