Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il venerdì 5 aprile 2019 alle 17:09 - pubblicata da 5 anni
,

Presentazione del libro "La Resistenza dimenticata" di Eric Gobetti - MeMo Fano, 10 aprile 2019 ore 17.30

"La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1939-1945)"

di ERIC GOBETTI

Mercoledì 10 aprile - ore 17.30

Mediateca Montanari, sala ipogea

Piazza Pier Maria Amiani s.n.

FANO

Presentazione del libro alla presenza dell'autore


Introduzione di Marco Labbate ricercatore Iscop



Il libro
Si tratta della storia di ventimila soldati dislocati in Montenegro. In mezzo al caos istituzionale provocato dall’armistizio dell’8 settembre decidono di costituire la divisione partigiana Garibaldi, per opporsi all’esercito tedesco. Da truppe di occupazione diventano partigiani in terra straniera, circondati dalla diffidenza della popolazione, sottoposti agli attacchi di un nemico meglio armato, falcidiati dalle malattie, dalla fame e dal terribile inverno montenegrino.
Alle durissime condizioni di vita che provocheranno la morte di circa la metà dei
componenti della Divisione, segue un lungo oblio in patria. Solo nel 1983 avrebbero avuto un riconoscimento ufficiale da parte del presidente Sandro Pertini che in quello stesso anno partecipa all’inaugurazione del monumento
celebrativo a Pljevlja. Eric Gobetti ripercorre una vicenda unica nella storia della
Resistenza italiana, dalla nascita al lungo ostracismo subito per la collaborazione con i comunisti titini.


L'autore
Eric Gobetti, è uno dei maggiori esperti del confine dell’Alto Adriatico. Tra le molte opere si segnala Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943), pubblicato da Laterza nel 2013. Sulla Divisione Garibaldi ha realizzato anche una trasmissione in tre puntate per Rai Storia e il docufilm “Partizani: la resistenza italiana in Montenegro”, realizzato con filmati inediti girati dagli stessi soldati.

L'iniziativa rientra nel programma A.N.P.I. della manifestazione “Una mattina mi son svegliato” X Edizione. Per un 25 aprile tutto l'anno.


L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016. I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e
numero telefono.

scarica la locandina