Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il lunedì 14 novembre 2016 alle 18:57 - pubblicata da 7 anni
,

Gianpaolo Ornaghi - Educare, disciplinare, reprimere: diversità e devianza degli infanti e degli adolescenti nel periodo bellico tra preoccupazione di contenimento e spinte eugenetiche - 16 novembre 2016 - Fano Mediateca Montanari

DOCUMENTARE IL TEMPO. Visioni dalla Grande Guerra

Corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado

2° incontro

 

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2016 - FANO - Mediateca Montanari, sala Ipogea, ore 16.30

Educare, disciplinare, reprimere: diversità e devianza degli infanti e degli adolescenti nel periodo bellico tra preoccupazione di contenimento e spinte eugenetiche

Gianpaolo Ornaghi (laureato in storia all’Università di Bologna, ricercatore)

 

L'incontro è aperto a tutti.

 

Il corso rientra nel progetto DOCUMENTARE IL TEMPO. Visioni dalla Grande Guerra che è stato selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle iniziative per le Commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale.

Il progetto proseguirà nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2017 con incontri sul tema "Raccontare la Grande guerra: scrittori e romanzi a confronto" in cui storici, italianisti e critici letterari presenteranno e discuteranno le pagine più significative del Novecento.

Gli insegnanti che frequenteranno il corso d'aggiornamento potranno richiedere per le loro classi un incontro laboratoriale con l'utilizzo di fonti documentarie di storia locale.

Per le iscrizioni inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico. Per informazioni telefonare al n. 0721416229 dalle ore 16:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.

L'ISCOP è Istituto accreditato per la formazione in quanto parte della rete INSMLI che ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa attraverso il D.M. 25.05.2001, prot. n° 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. n° 10962 dell'08.06.2005. A chi lo richiederà, sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.

scarica il programma completo