Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il lunedì 14 marzo 2016 alle 19:10 - pubblicata da 8 anni
,

Sabato 19 marzo ore 17.00 - Incontro "La Pedagogia della lumaca"

Pedagogia della gratuità per una società più felice

presenta

LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA. Per una scuola lenta e non violenta 

Un incontro sulla figura del noto pedagogista Gianfranco Zavalloni, recentemente scomparso, e sulla sua “Pedagogia della lumaca”.

Una Pedagogia che propone il concetto della lentezza nel rispetto dei tempi naturali dell'uomo e dell'ecosistema per ripristinare lo spirito di osservazione, la manualità e il diritto alla lentezza,  nell'intento di rendere consapevoli adulti e bambini che un approccio più riflessivo e più creativo nei confronti di ciò che ci circonda contribuisce a prevenire l’aggressività da parte della società e dell'individuo.

Interverranno ROBERTO PAPETTI, mastro giocattolaio, e SIMONETTA FERRARI, dirigente scolastico, entrambi amici e collaboratori di Zavalloni. 

L’incontro è organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Bobbato e l'Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, dal Gruppo di ricerca per la scuola del Gratuito, formato da insegnanti e genitori che si ritrovano  con lo scopo di progettare una scuola per una società diversa, basata su valori alternativi al profitto e al voto, come la cooperazione, la motivazione allo studio e la gratuità educativa.


SABATO 19 MARZO 2016 ORE 17.00

BIBLIOTECA BOBBATO - PESARO

scarica la locandina