Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il lunedì 26 agosto 2019 alle 19:09 - pubblicata da 5 anni
,

LA LIBERAZIONE DI PESARO E LA BRIGATA MAIELLA / Lunedì 2 settembre 2019 ore 21.00 - Cortile dei Musei Civici - PESARO // SCRIVILA LA GUERRA - Incontro-spettacolo con Luigi Dal Cin - ore 16.30 Monumento alla Resistenza - PESARO

LA LIBERAZIONE DI PESARO E LA BRIGATA MAIELLA
Lunedì 2 settembre 2019 ore 21.00
Cortile dei Musei Civici
PESARO


Lunedì 2 settembre 2019 a Pesaro, presso il Cortile dei Musei Civici (Piazza Vincenzo Toschi Mosca, 29), si terrà l'iniziativa "La Liberazione di Pesaro e la Brigata Maiella". L'inizio è fissato per le ore 21.00.
L'incontro intende celebrare il 75° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, mettendo in rilievo il ruolo essenziale svolto dalla Brigata partigiana "Maiella" che, insieme a contingenti polacchi e inglesi, sostenne tra il 30 agosto e il 2 settembre i combattimenti che  culminarono nella Liberazione della città. Nel corso delle azioni militari perse la vita Luciano La Marca, ufficiale della Brigata Maiella a cui è stata poi intitolata l'omonima via.
L'incontro sarà coordinato da Carlo Niro (presidente della Fondazione XXV Aprile). Dopo il saluto di Marco Perugini, Presidente del Consiglio Comunale, Marco Labbate (ricercatore Iscop) fornirà un breve inquadramento storico delle vicende relative alle ultime fasi della guerra che portarono alla Liberazione della città; interverranno quindi Nicola Mattoscio (presidente della Fondazione Brigata Maiella) e Carlo Troilo (Fondazione Brigata Maiella). L'incontro sarà accompagnato dalle letture di Lucia Ferrati e dagli intermezzi musicali dell'arpista Monica Micheli. L'ingresso è libero.

L'iniziativa è organizzata da Biblioteca Bobbato, ISCOP, Fondazione XXV Aprile, ANPI Pesaro, in collaborazione con la Fondazione Brigata Maiella e con il patrocinio di Comune di Pesaro (Presidenza del Consiglio e Assessorato alla Bellezza) e Musei Civici.

****

Inoltre:

ALLE ORE 16.30, PRESSO IL MONUMENTO ALLA RESISTENZA IN PIAZZA FALCONE E BORSELLINO (DAVANTI ALLA STAZIONE), "SCRIVILA LA GUERRA. LA GUERRA VISTA CON LO SGUARDO DI UN BAMBINO", UN INCONTRO-SPETTACOLO CON E A CURA DI LUIGI DAL CIN, ORGANIZZATO DA BIBLIOTECA BOBBATO, ISCOP, CIRCOSCRIZIONE CENTRO, LIBRERIA LE FOGLIE D'ORO.

 

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso la sede della Biblioteca Bobbato, in Galleria dei Fonditori 64 (Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano), a Pesaro.