Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il martedì 10 maggio 2022 alle 18:40 - pubblicata da 2 anni
,

"Gli Italiani ad Auschwitz (1943-1945)" / presentazione del libro / domenica 15 maggio 2022 ore 17.30 - MeMo Fano

Domenica 15 maggio 2022 - ore 17.30 | Sala Ipogea Mediateca Montanari FANO
Presentazione del libro
Gli Italiani ad Auschwitz. 1943-1945. Deportazioni, "Soluzione finale", lavoro forzato. Un mosaico di vittime (Editore Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, Oswiecim, 2021) di Laura Fontana

Programma:
Introduzione di Marco Labbate, storico, vicedirettore ISCOP
Intervento di Laura Fontana, storica, autrice del libro.

Per oltre un anno, tra l’autunno 1943 e gli ultimi mesi del 1944, migliaia di italiani furono deportati dall’Italia ad Auschwitz. Più di 7.800 erano ebrei catturati durante l’occupazione tedesca e sotto la RSI nell’ambito della “Soluzione finale”; per la maggioranza di loro fu un viaggio senza ritorno. Nel corso del 1944 giunsero nel complesso di Auschwitz anche circa 1.200 italiani non ebrei, prevalentemente come prigionieri politici. Il libro racconta le loro storie, intrecciando i percorsi di deportazione, le esperienze di prigionia e le memorie con alcuni temi cruciali per comprendere la storia di Auschwitz: lo sterminio, il lavoro forzato, la condizione della maternità negata e dei medici internati, la solitudine e la coesione.

Laura Fontana si occupa dal 1990 di storia della Shoah e del suo insegnamento. Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, è autrice di numerosi saggi pubblicati in italiano, francese, inglese. Dirige seminari di studio in Italia e in Europa per insegnanti e ricercatori, è consulente scientifica per diversi progetti internazionali.

L’incontro è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.
Per l’iscrizione inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici,
istituto di appartenenza e numero di telefono.

L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 872 del 1.12.2016)

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: 0721 887834 o memoinfo@comune.fano.pu.it
Si raccomanda fortemente ai visitatori di accedere indossando dispositivi di protezione delle vie aree.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e grazie al contributo del Comune di Fano - Assessorato ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria.