Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 21 aprile 2022 alle 17:51 - pubblicata da 2 anni
,

Una storia esemplare. Pesaro ricorda Paolo Calabrò / martedì 26 aprile 2022 ore 17.30

Martedì 26 aprile alle ore 17.30 a Pesaro, presso la Biblioteca Bobbato, si svolgerà l’iniziativa “Una storia esemplare. Pesaro ricorda Paolo Calabrò”.
I promotori intendono ricordare in città la figura di Paolo Calabrò, siciliano nato ad Avola nel 1895, che è stato Provveditore agli Studi di Pesaro nel 1942/43 e poi venne declassato al ruolo di preside e trasferito a Bologna per le sue idee e per la sua difesa di un insegnante ebreo.


Paolo Calabrò fu fondatore e primo direttore (dal 1935 al 1940) dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Dal 1928 al 1940 insegnò ininterrottamente nei mesi estivi alla Regia Università Italiana per Stranieri di Perugia, seppe promuovere la frequenza degli studenti ungheresi, contribuendo al successo dell’Università stessa. Al termine della guerra Paolo Calabrò riprese la carriera di Provveditore agli Studi in varie città dal 1946 al 1960.
Negli anni recenti il nipote Paolo Emilio Russo ha svolto una serie di ricerche che hanno portato alla pubblicazione del libro di Sebastiano Burgaretta Una storia esemplare. Breve profilo di Paolo Calabrò (Santocono Editore 2020).
Nella nostra città Anna Della Fornace, presso l’archivio storico dell’ANPI - comitato provinciale di Pesaro – Urbino, e Sara Cambrini, presso l’Archivio di Stato di Pesaro, hanno collaborato alle ricerche recuperando alcuni documenti che sono risultati utili per tracciare il profilo di Paolo Calabrò.


L’iniziativa è promossa da ISCOP – Istituto di Storia Contemporanea, Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, Fondazione XXV Aprile, ANPI, Biblioteca-Archivio “Bobbato” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro, il Liceo Mamiani e il Liceo Marconi di Pesaro, e con il patrocinio del Comune di Pesaro, Assessorato alla Crescita.