Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il mercoledì 6 aprile 2022 alle 17:28 - pubblicata da 2 anni
,

La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945 / presentazione del libro di Daniele Susini / venerdì 8 aprile 2022 ore 17.30

Venerdì 8 aprile 2022, alle ore 17.30 a Pesaro presso la Biblioteca Bobbato si svolgerà la presentazione del libro di Daniele Susini

La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945

Donzelli 2021
Dialogherà con l'autore Marco Gualtieri, ricercatore ISCOP


Dalla resistenza armata a quella spirituale e culturale fino alle innumerevoli forme di salvataggio e autoaiuto attuate nei ghetti e perfino nei campi di sterminio: sono tante le sfaccettature del vasto e potente movimento di opposizione al tentativo di annientamento morale e materiale del popolo ebraico, in particolare nei paesi dell'Est, dove il fenomeno è stato più diffuso e importante.

Daniele Susini, storico ed esperto di educazione alla Memoria, è animatore del progetto «Storia per tutti», che nelle scuole organizza percorsi sui temi della Shoah, della Resistenza, del fascismo e della Costituzione. Collaboratore del Mémorial de la Shoah di Parigi, è direttore del Museo della Linea gotica di Montescudo e consigliere dell’Istituto storico della Resistenza di Rimini. Tra le sue pubblicazioni dedicate al tema della Shoah raccontata ai ragazzi ricordiamo Nonno Terremoto. Un bambino del 1938 (Einaudi Ragazzi, 2019).

La partecipazione all'iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico. L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (e la rete degli Istituti associati tra i quali ISCOP) è soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola - Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 872 del 1.12.2016).

Ingresso con mascherina chirurgica

L’iniziativa è promossa da ISCOP, Biblioteca Bobbato, Fondazione XXV Aprile, ANPI Pesaro.