Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il lunedì 29 novembre 2021 alle 16:01 - pubblicata da 2 anni
,

ARCHIAPERITIVO. CULTURE E POLITICHE DA PESARO ALL'ITALIA / giovedì 2 dicembre 2021 ore 17.00 Biblioteca San Giovanni

ARCHIAPERITIVO
CULTURE E POLITICHE DA PESARO ALL'ITALIA

Pesaro repubblicana nei documenti d'archivio. Dialogo fra uno storico ed un archivista
Con Marco Labbate e Matteo Sisti
Interverranno:
Sen. Ugo Sposetti (presidente Associazione Enrico Berlinguer)
Carlo Niro (presidente Fondazione XXV Aprile)

Giovedì 2 dicembre 2021 ore 17.00
Biblioteca San Giovanni
PESARO

Giovedì 2 dicembre, alle ore 17, nell’ambito degli approfondimenti storici per il centenario della nascita del Pci, il ricercatore Marco Labbate e l’archivista Matteo Sisti dialogheranno attorno ad alcuni documenti conservati negli archivi della Federazione provinciale di Pesaro e Urbino e delle sezioni di Villa Fastiggi e Santa Maria delle Fabbrecce. Il confronto,  preceduto dagli interventi di Ugo Sposetti, presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer, e del presidente della Fondazione XXV Aprile Carlo Niro, intende evidenziare, con un taglio insolito, come gli archivi dei partiti siano un prezioso riferimento per la storia di una città.

Oltre che interessare i curiosi della storia locale, l’Archiaperitivo permette di riflettere sui possibili percorsi didattici realizzabili a scuola con un fondo di partito, che seppure connotato politicamente, rappresenta una finestra aperta sulla realtà cittadina, sulle sue problematiche, sulla storia delle altre formazioni politiche e delle relazioni con queste, sui riflessi delle vicende nazionali.

L’iniziativa fa parte del progetto Gli archivi del Pci di Pesaro: dalla carta al web alle scuole, promosso dalla Fondazione XXV Aprile, sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla cultura, e realizzato da Memorie di Marca in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP), la Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato e Archivi di Valore, divisione aziendale della società fanese Record Data. Il progetto si concluderà entro il mese di dicembre con la pubblicazione online, sul sito di Memorie di Marca (www.memoriedimarca.it), degli inventari degli archivi del Pci pesarese e di una selezione di documenti digitalizzati, che saranno in parte presentati da Labbate e Sisti.

L’accesso all’incontro è possibile solo con l’esibizione del Green Pass. Ai partecipanti sarà consegnato un libretto che conterrà le riproduzioni dei documenti su cui verterà l’incontro.