Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il martedì 23 novembre 2021 alle 17:15 - pubblicata da 2 anni
,

Presentazione del libro "C'era una volta un fontanile. La Fontona" / sabato 27 novembre ore 17.00

Sabato 27 novembre alle ore 17 a Pesaro presso la Biblioteca Bobbato
presentazione del libro di Marisa Silvestri
C'era una volta un fontanile. La Fontona

Chiunque si trovi a passare per un paesino di montagna può verificare quanto la gente sia ancora legata al proprio fontanile. Fino a pochi decenni fa esso costituiva un punto di riferimento molto importante: al lavatoio, infatti, oltre a fare il bucato e ad abbeverare gli animali, si aveva l’opportunità di incontrarsi, di scambiare informazioni o confidenze, di raccontare o commentare i fatti avvenuti nel paese. Era quindi un luogo molto “vivo” e il suo legame con il territorio, molto forte. Un legame che si è conservato nel tempo.

Il lavatoio, per il suo patrimonio di vita e di esperienze costituisce, quindi, un importante luogo della memoria per una comunità, ed è proprio per questa sua particolare funzione che esso va salvaguardato e valorizzato.

Marisa Silvestri, già insegnante di Scuola Primaria, da oltre dieci anni si dedica all’attività di “consulente pedagogica” e alla formazione. Promuove iniziative collegate all’educazione e alla gestione dei conflitti.
Ama lavorare sul recupero della “memoria” del paese di origine, Viapiana di Schigno, una piccola frazione del Comune di Casteldelci, affinché il passato di questa piccola comunità e i suoi valori vengano preservati e trasmessi alle nuove generazioni.

Ingresso con Green Pass e mascherina.