Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il martedì 20 aprile 2021 alle 18:23 - pubblicata da 3 anni
,

Le Marche liberate. Quattro giovani storici raccontano la Resistenza marchigiana / 21-25 aprile 2021

Le Marche liberate. Quattro giovani storici raccontano la Resistenza marchigiana

La Fondazione XXV Aprile, il Comitato provinciale dell’Anpi di Pesaro e Urbino, insieme alle sue sezioni Valmetauro, Valcesano, Montefeltro e Pesaro, in collaborazione con l’Istituto di Storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (Iscop), e la Biblioteca Vittorio Bobbato, presentano l’iniziativa Le Marche liberate.

«L’emergenza sanitaria ancora in corso» spiega il presidente dell’Iscop Mauro Annoni, a cui è affidato il coordinamento dell’iniziativa, «anche quest’anno ci impedisce di ritrovarci fisicamente in occasione del 25 Aprile. Per questo, tutti insieme, abbiamo deciso di affidare alla rete il nostro contributo. Celebreremo la ricorrenza della Liberazione del nostro Paese e della Regione Marche dal nazifascismo con la pubblicazione di quattro video realizzati da due storiche e due storici, delle vere e proprie lezioni costruite a partire dalle fonti documentarie conservate nell’Archivio di Giuseppe Mari, che il nostro Istituto conserva a Pesaro presso la sede della Biblioteca Bobbato».

«Mari» - prosegue Annoni - «è stato un partigiano, nato  a Urbino nel 1911, comandante del II Battaglione della V Brigata Garibaldi Pesaro e, dal 2 settembre 1944, della Divisione Marche, ma anche uno storico di rilievo. La sua opera più importante, Guerriglia sull’Appennino, pubblicata nel 1966, è ancora oggi il testo di riferimento per la ricostruzione della Resistenza marchigiana. Il suo archivio, dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica, conserva soprattutto le fonti da lui acquisite durante la sua attività di ricerca; il suo inventario, insieme a più di 300 documenti digitalizzati, è liberamente consultabile sul sito Memorie di Marca all’indirizzo http://www.memoriedimarca.it/index.php/mari-giuseppe-2».

«I contributi, che saranno pubblicati sulle pagine Facebook (https://www.facebook.com/MemoriediMarca/) ed Instagram (https://www.instagram.com/memoriedimarca/) di Memorie di Marca, ricostruiranno le vicende occorse nelle quattro provincie in cui la nostra Regione era suddivisa durante la lotta partigiana. Chiara Donati, Matteo Petracci, Silvia Serini e Marco Labbate sono i giovani storici che ci condurranno in questo breve ma significativo viaggio a partire da documenti conservati nell’Archivio Mari, già liberamente consultabili online».

I video, realizzati con il supporto tecnico di Archivi di Valore, divisione aziendale della società fanese Record Data srl, saranno pubblicati singolarmente a partire da mercoledì 21 aprile fino a sabato 24 aprile, mentre domenica 25 aprile saranno riproposti lungo l’intero arco della giornata.

Questo il programma completo:

-          Mercoledì 21 aprile, ore 11: Chiara Donati, Fermo e Ascoli Piceno

-          Giovedì 22 aprile, ore 11: Matteo Petracci, Macerata

-          Venerdì 23 aprile, ore 11: Silvia Serini, Ancona

-          Sabato 24 aprile, ore 11: Marco Labbate, Pesaro e Urbino

-          Domenica 25 aprile: verranno riproposti tutti i video pubblicati (Fermo e Ascoli Piceno alle ore 10, Macerata alle 12, Ancona alle 14 e Pesaro e Urbino alle 16).