Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il martedì 7 maggio 2019 alle 18:00 - pubblicata da 5 anni
,

Presentazione della rivista «Koinè. Per una scuola vera e buona» - 15 maggio 2019 ore 16.00 Biblioteca Bobbato

Presentazione della rivista «Koinè»

Per una scuola vera e buona 

Introduce

Mauro Annoni Presidente ISCOP

Intervengono

Franco Toscani Docente, scrittore, membro Comitato scientifico dell’Istituto italiano di Bioetica (Sezione Emilia Romagna) 

Fernanda Mazzoli Docente, membro Coordinamento scuola “27 maggio 2015”, collaboratrice del blog Invito alla lettura della casa editrice Petite Plaisance


«Koinè» è un periodico culturale giunto al suo venticinquesimo anno di vita. Questo numero ritorna, dopo molti anni, su un tema assai frequentato dalla rivista e dalla casa editrice, ovvero quello della scuola. All’alba delle riforme Berlinguer e Moratti, uscirono infatti un importante numero monografico della rivista, due libri piccoli ma importanti e un ulteriore numero di “Koinè”. Nonostante qualche ulteriore peggioramento avutosi nel tempo (riforma Gelmini, altre piccole modifiche ed in ultimo la legge 107), la sostanza del discorso fatto allora rimane purtroppo tuttora valida, per cui le critiche rivolte all’apparato scolastico disegnato dalla riforma Berlinguer — i successivi interventi sono andati nella medesima direzione —, risultano ancora attuali. Il fine con cui è stato pensato questo numero è però nella sostanza quello progettuale, ossia il non limitarsi alla critica della scuola per come essa è, ma il cercare di pensare la scuola per come dovrebbe essere; si è cercato di fare il meglio che si poteva per percorrere almeno alcuni passi in questa direzione, attraverso l'aiuto dei numerosi studiosi che hanno partecipato apportando il proprio prezioso contributo di riflessione sul tema.

ISCOP ed MCE sono enti formatori riconosciuti dal MIUR. I docenti che partecipano all'incontro possono richiedere un attestato di partecipazione tramite iscrizione all'indirizzo iscop76@gmail.com inviando dati anagrafici e Istituto di appartenenza.


Mercoledì 15 maggio 2019 ore 16.00
Biblioteca Bobbato
Galleria dei Fonditori, 64
Centro commerciale Miralfiore, 1° piano
PESARO

scarica la locandina