Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il venerdì 14 ottobre 2016 alle 17:54 - pubblicata da 8 anni
,

Ragionando sulla Carta costituzionale - Incontro con Giuliano Pisapia

COSTITUIAMOCI 2

Lo ‘spirito costituente’ nell’Italia del tempo presente

PESARO

(21 ottobre, 15 novembre, 28 novembre)

Per il successo di pubblico e le numerose richieste di nuovi incontri, torna il ciclo di conferenze “Costituiamoci. Lo ‘spirito costituente nell’Italia del tempo presente”, promosso dall’Istituto di Storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e dalla Biblioteca Bobbato di Pesaro, con la collaborazione della Società pesarese di Studi storici, l’Anpi, la Fondazione XXV aprile, l’Istituto Gramsci e il patrocinio dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Il primo ospite d’eccezione di questo secondo ciclo è Giuliano Pisapia, già sindaco di Milano e autorevole giurista. Cogliendo lo spirito del ciclo “Costituiamoci”, Pisapia ha accettato l’invito della curatrice, prof.ssa Anna Tonelli, per un confronto sul merito della riforma Costituzionale, senza schierarsi per il sì o per il no. “Sembra una battaglia fra guelfi e ghibellini – ha dichiarato Pisapia – e non c’è spazio per la ragionevolezza mentre io credo nella politica ragionevole”.

Pisapia sta girando l’Italia per spiegare ai giovani e ai cittadini “i vantaggi e gli svantaggi” della riforma e sarà a Pesaro con lo stesso intento di riflettere sui possibili cambiamenti della Costituzione, con una conferenza intitolata “Ragionando sulla Carta costituzionale”.

Dopo Pisapia, gli altri incontri di “Costituiamoci” saranno con Nicola Giannelli (Università Urbino) sul tema "La Costituzione e la qualità delle politiche" (15 novembre) e con Licia Califano (Università di Urbino, Componente dell 'Autorità Garante della privacy) su “Le donne nella Costituzione”.

***********************

 

Ragionando sulla Carta costituzionale

Avv. Giuliano Pisapia

già Sindaco di Milano

Venerdì 21 ottobre ore 17

SALA “W. PIERANGELI”

Palazzo della Provincia  - Viale Gramsci, 4

PESARO

 

scarica la locandina