Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il venerdì 15 marzo 2019 alle 17:56 - pubblicata da 5 anni
,

Presentazione del libro "L'insegnate di terracotta. La buona scuola... e poi?" di Michele Canalini / sabato 23 marzo 2019 ore 16.30 Biblioteca Bobbato

Presentazione del libro

"L'insegnate di terracotta. La buona scuola... e poi?"

(Mimesis 2019)

di Michele Canalini

Presenta Andrea Girometti

Interviene Matteo Ganino

Sarà presente l'Autore

Allieve allibite di fronte a suore che cantano nel film "Tutti insieme appassionatamente", sospetti di indecenza all’ascolto di "Bocca di rosa" di De André, ragazzi disabili trascurati e bistrattati. Potrebbe sembrare di essere a metà degli anni Sessanta e invece siamo nel 2018. Dietro la cattedra della scuola italiana si trova un insegnante spaurito, disorientato. A tre anni dall’approvazione della Buona Scuola e con l’incognita delle scelte di un nuovo governo, Michele Canalini tratteggia la figura di un “insegnante di terracotta” che si ritrova a dover fronteggiare i diktat degli uffici scolastici, le invadenze di psicologi e specialisti e, last but not least, le immancabili richieste di genitori sempre più ansiosi e organizzati in ubique comunità di Whatsapp. Riuscirà il nostro “insegnante di terracotta” a non frantumarsi in mille pezzi e a restare intatto, piccolo soldato al servizio della modernità, del ministero, della classe e, infine, anche di se stesso?

ISCOP e MCE sono enti formatori riconosciuti dal MIUR. I docenti che partecipano all'incontro di formazione possono richiedere un attestato di partecipazione tramite iscrizione all'indirizzo iscop76@gmail.com, inviando dati anagrafici e Istituto di appartenenza.

Sabato 23 marzo 2019 ore 16.30

Biblioteca Bobbato

Pesaro

******

Iscop, Biblioteca Bobbato, Mce, Coordinamento scuola 27 maggio 2015