Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 10 dicembre 2020 alle 16:42 - pubblicata da 3 anni
,

Scuola di Pace 2020

Scuola di Pace 2020

COME FARE LA PACE?
All'interno del ciclo di incontri organizzati dalla Scuola di Pace di Pesaro:
il 12 DICEMBRE si approfondisce il tema:

"Come fare la pace". Saper gettare ponti e promuovere idee per sanare ingiustizie e conflitti: un’arte indispensabile alla Pace"

NICOLA LAPENTA Comunità Papa Giovanni XXIII, Coordinatore Nazionale "Campagna Ministero della Pace". Insegnante, sposato e padre, è obiettore di coscienza al servizio militare dal 1994. È stato uno dei circa cento disobbedienti civili, precursori del servizio civile all'estero, chiamati “Caschi Bianchi”. Ha coordinato il progetto sperimentale di servizio civile sulla Difesa Civile Non armata e Nonviolenta in Albania.

Testimonianza: di Annamaria Semeraro ex insegnante. Nei primi anni 90 insieme a suo marito Luciano Capitini si è interessata e formata alla pratica della mediazione non violenta, costituendo a Pesaro il Centro per la Gestione dei Conflitti.

SALUTI INTRODUTTIVI DI:
GIOVANNI PAOLO RAMONDA Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII e
di EMILIO PIETRELLI il Direttore della Caritas Diocesana di Pesaro

Modera: Laila Simoncelli
Avvocato, responsabile del Servizio Diritti Umani e Giustizia della Comunità Papa Giovanni XXIII

Puoi seguire l'evento su:

https://www.apg23.org/it/lifeapg23tv/

https://www.facebook.com/apg23

*******************************************
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso del MIBACT- Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali”.

Nell'evento successivo, il 16 gennaio 2021, sempre alle 16, interverrà TONIO DELL'OGLIO consulente di "Libera" e Presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi e della Commissione Spirito di Assisi.

Il ciclo di webinar è promosso da:
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Diocesana Pesaro, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato, Mondo Solidale, Movimento Nonviolento Pesaro contro la Guerra, La Scuola del Gratuito, ISCOP, Stay Human, Il Mantello Onlus, Associazione Italiana Genitori, Comunità di Via del Seminario, Ceis Pesaro.