Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il mercoledì 19 agosto 2020 alle 21:42 - pubblicata da 4 anni
,

Iniziative in occasione del 76° Anniversario della Liberazione di Fano

Iniziative in occasione del 76° Anniversario della Liberazione di Fano

Sabato 22 agosto alle ore 18.45 a Fano presso i Giardini della Memoria Biancheria-Morelli si terrà l’iniziativa Bruno, Leda, Giannetto LA MEGLIO GIOVENTU’ letture, diari, testimonianze Il programma prevede il saluto del presidente dell’Anpi di Fano Paolo Pagnoni e il racconto delle biografie di tre partigiani fanesi sacrificatisi per la liberazione dell’Italia: Bruno Venturini, Leda Antinori, Giannetto Dini. Saranno raccontati dalle voci di tre studiosi: Matteo Sisti, Anna Paola Moretti e Marco Labbate. Ad essi si intrecceranno gli interventi di tre attori che daranno voce a lettere e documenti: Marco Florio, Lucia Ferrati e Antonio Boiano. La serata sarà accompagnata dal canto di Tiziana Gasparini e dalla musica di Matteo Spallacci.

Domenica 23 agosto alle ore 18.30 presso il circolo Albatros, Strada Nazionale Adriatica Sud, 89 Metaurilia si terrà la presentazione del libro LEDA, LA MEMORIA CHE RESTA Seconda edizione aggiornata e ampliata. Saranno presenti le autrici Maria Grazia Battistoni e Anna Paola Moretti.

Lunedì 24 agosto alle ore 18.30 a Fano presso i Giardini della Memoria Biancheria-Morelli si terrà l’iniziativa LE RADICI FASCISTE DELLE LEGISLAZIONI AUTORITARIE: IL CASO DELLA TURCHIA con Antonella de Biasi, redattrice di Patria Indipendente, Valentina Vallesi, Comitato di solidarietà con Yorum Grup, coordinamento di Lia Didero, del direttivo Anpi Fano

Le iniziative sono organizzate dall’ANPI sezione Leda Antinori e dal Comune di Fano Assessorato alla Memoria, in collaborazione con ISCOP, Biblioteca Bobbato, CSV Marche, Le voci dei libri, Memorie di Marca, Sambene, Centro di documentazione Franco Salomone.