Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il lunedì 7 gennaio 2019 alle 18:47 - pubblicata da 5 anni
,

Presentazione del libro "Il laboratorio di scrittura a scuola. Percorsi didattici per la primaria" di Angela Chiantera, Emanuela Cocever, Claudia Giunta - Biblioteca Bobbato venerdì 11 gennaio 2019 ore 17.00

Presentazione del libro

Il laboratorio di scrittura a scuola. Percorsi didattici per la primaria

di Angela Chiantera, Emanuela Cocever, Claudia Giunta (Carocci 2017)

Introduce Paola Massaro (docente MCE). Saranno presenti le autrici.

Le principali modalità dello scrivere a scuola possono far apparire la scrittura come un’attività sottoposta a regole rigide, con il rischio che la preoccupazione di “scrivere bene” soffochi il collegamento fra esperienza e scrittura e faccia perdere significato a questa modalità espressiva. Ma per imparare a conoscere le innumerevoli possibilità di uso del codice scritto, bambine e bambini devono avere occasione di sperimentare i poteri della propria scrittura: espressivi, rielaborativi, relazionali, ludici. Le autrici, che fanno parte dell’Associazione bolognese "Centotrecentoscritture" ispirata al lavoro di Elisabeth Bing, nella prima parte propongono una riflessione sul curricolo di scrittura nella scuola primaria, nella seconda analizzano la funzione formativa del laboratorio di scrittura ideato dalla scrittrice francese, mentre nella terza descrivono un’esperienza pluriennale di attività di scrittura in classe, presentando un’ampia raccolta di materiali realizzati dai bambini in un’ottica di gradualità e continuità.

venerdì 11 gennaio 2019 ore 17.00

Biblioteca Bobbato

(Galleria dei Fonditori, 64 - Ipercoop Miralfiore 1° piano)

PESARO

scarica la locandina

L’ISCOP  è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati). I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

***

Biblioteca Bobbato, Iscop, MCE