Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 25 maggio 2017 alle 16:22 - pubblicata da 7 anni
,

"Vaghe stelle dell'Orsa" - Rassegna poetica - Maggio/Giugno 2017 - Musei Civici

Vaghe stelle dell’Orsa

Rassegna di poesia a cura di Laura Corraducci - Pesaro, 31 maggio, 7 e 14 giugno 2017 - ore 21.00 - Musei Civici, Palazzo Mosca.

Prende il via la quarta edizione della rassegna poetica Vaghe stelle dell'Orsa, curata, per la Biblioteca Bobbato, dalla poetessa pesarese Laura Corraducci, con il patrocinio dell'Assessorato alla Bellezza di Pesaro e di Sistema Museo.

L’evento si svolge nello splendido cortile dei Musei Civici, Palazzo Mosca a Pesaro (in Piazza Vincenzo Toschi Mosca 29, mentre in caso di freddo o maltempo l’evento avrà luogo nella vicina Chiesa dell’Annunziata) e presenta al pubblico pesarese nove voci della poesia italiana e straniera contemporanea.

Poetiche e linguaggi diversi si offrono con la bellezza e l’incandescenza di versi che sanno stupire, coinvolgere, innamorare. Laura Corraducci, nel presentare e introdurre le singole voci, cercherà di guidarci nelle parole di questi autori, dialogando con loro e svelando il mistero che si cela dietro la scrittura poetica, coinvolgendo il pubblico nelle trame del sogno.

Come per le precedenti edizioni, particolare attenzione viene data alla poesia straniera presentando in lingua originale e in traduzione due figure di spicco della poesia internazionale, provenienti da Israele (Tal Nitzan) e dalla Turchia (Müesser Yeniay).

Si parte mercoledì 31 maggio alle ore 21.00 (Cortile Musei Civici - Chiesa dell’Annunziata in caso di maltempo) con la poesia dei veneti Fabio Franzin e Anna Toscano, e del milanese Fabio Scotto. Gli intermezzi musicali sono affidati alla chitarra di Lucia Lazzari.

Mercoledì 7 giugno ore 21.00 (Cortile Musei Civici - Chiesa dell’Annunziata in caso di maltempo) è la volta del di Tal Nitzan da Tel Aviv (Israele) dell’urbinate Salvatore Ritrovato  e del giovane poeta siciliano Giuseppe Nibali. Gli intermezzi musicali sono affidati all’estro del violino e della viola di Isotta Grazzi e Malgorzata Maria Bartman.

La rassegna si chiude mercoledì 14 giugno alle ore 21.00 (Cortile Musei Civici - Chiesa dell’Annunziata in caso di maltempo) con lo svizzero (di lingua italiana) Fabio Pusterla, il veneto Pasquale Di Palmo e la giovane poetessa turca Müesser Yeniay, i cui testi sono stati tradotti in italiano dalla stessa Laura Corraducci. Gli intermezzi musicali sono a cura di Monica Micheli (arpa).

Per informazioni cell. 3406093781

Musei Civici, Palazzo Mosca: 0721 387474

Biblioteca Vittorio Bobbato: 0721 416229

scarica la locandina