Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 14 gennaio 2016 alle 16:19 - pubblicata da 8 anni
,

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016 - "Lo sport sotto il Terzo Reich tra esclusione e dissidenza" - Seminario di LAURA FONTANA

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

SEMINARIO PER DOCENTI E OPERATORI CULTURALI DI

LAURA FONTANA

(Responsabile italiana del Mémorial de la Shoah)

"Lo sport sotto il Terzo Reich tra esclusione e dissidenza"

Si tratta di un seminario di formazione esclusivamente rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per l'approfondimento del tema del razzismo inteso come uno degli elementi fondanti delle relazioni tra popoli e stati nell'Europa sotto il dominio nazista e che contribuirà a determinare i nefasti esiti della Shoah.

Laura Fontana presenterà nell'occasione le sue riflessioni, risultato di ricerche inedite condotte autonomamente sul tema dello sport in epoca nazista. Si baserà sull'illustrazione di alcune vicende umane e sportive vissute da importanti atleti che ebbero il coraggio di lottare contro le discriminazioni razziali tendenti a ostacolare la libera competizione sportiva.

Ogni docente riceverà la dispensa relativa alla tematica trattata, in formato digitale. 

Prenderanno parte all'iniziativa la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Marcella Tinazzi, il direttore scientifico dell'ISCOP Anna Tonelli, l'Assessore alla crescita del Comune di Pesaro Giuliana Ceccarelli.


28 gennaio 2016 ore 16.30 - 19.00

Sala del Consiglio Provinciale "W. Pierangeli"

Via Gramsci, 4 - PESARO

 

Data la natura di alto profilo scientifico delle iniziative promosse e il limitato numero di posti disponibili, si rende necessaria l'iscrizione preventiva mediante comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica entro il 22 gennaio 2016: iscop76@gmail.com, specificando quanto segue: 1) Cognome e nome; 2) Scuola di appartenenza; 3) Numero di telefono. Ogni docente riceverà un attestato di partecipazione. Per informazioni tel. 0721 - 416229 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina, mercoledì pomeriggio).


scarica la locandina