Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il mercoledì 3 maggio 2017 alle 17:00 - pubblicata da 7 anni
,

Wu Ming 2 - "La poesia italiana e gli orrori della guerra" - Giovedì 11 maggio ore 17.30 Mediateca Montanari - FANO

Raccontare la Grande guerra. Scrittori e romanzi a confronto

Ciclo di incontri

PESARO - Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64 - Ipercoop Miralfiore, 1° piano)

FANO - Mediateca Montanari MeMo - Sala Ipogea (Piazza Amiani)

 

7° incontro

Giovedì 11 maggio 2017, ore 17.30 - Fano, Mediateca Montanari MeMo

La poesia italiana e gli orrori della guerra

WU MING 2 Scrittore

 

Wu Ming 2 ci invita a scoprire e confrontare i versi che i poeti europei hanno dedicato alla Grande Guerra, durante il conflitto e negli anni seguenti. Dall'alsaziano Yvann Goll a Wilfred Owen, da Adler a Sbarbaro e Montale, emerge la difficoltà della poesia italiana a esprimere un netto rifiuto della guerra e una denuncia dei suoi orrori. Quali sono i motivi di una simile differenza? Quali le eccezioni e le conseguenze, per l'immagine pubblica del Grande Massacro?

scarica il programma completo

**********************

Il ciclo rientra nel progetto DOCUMENTARE IL TEMPO. Visioni dalla Grande Guerra che è stato selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle iniziative per le Commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale.L'ISCOP è Istituto accreditato per la formazione in quanto parte della rete INSMLI che ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa attraverso il D.M. 25.05.2001, prot. n° 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. n° 10962 dell'08.06.2005. I docenti e gli studenti delle scuole secondarie di II grado che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

Biblioteca Bobbato / ISCOP / Mediateca Montanari MeMo / Comune di Fano - Assessorato alle Biblioteche e Assessorato alla Memoria

Con il sostegno della BCC - Banca di Pesaro e della Presidenza del Consiglio dei Ministri

In collaborazione con L'archivio di Stato di Pesaro e Urbino