Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il martedì 10 maggio 2016 alle 19:19 - pubblicata da 8 anni
,

Presentazione del libro "Il secolo lungo" di Massimo Papini - 16 maggio 2016 ore 17.30

Presentazione del volume

"Il secolo lungo. Le Marche nell'era dei partiti politici (1900-1990)"

di Massimo Papini.

Interverrà  l'on. Ernesto Preziosi.

Coordina Giorgia Venerucci (Iscop).

Sarà presente l'Autore.

Secolo breve o secolo lungo? Uscendo da schemi consolidati si può definire il Novecento in molti modi. Per quel che riguarda la storia dei partiti politici forse non bastano cento anni. I confini si dilatano al secolo precedente fino al successivo.

Le Marche in questo ambito si dimostrano meno marginali di quello che si è ritenuto per molto tempo. Determinate peculiarità ed eventi si dimostrano di grande interesse anche sul piano nazionale. In questo volume si prova a metterli a fuoco, rimarcando l’apporto di personaggi capaci di farsi interpreti dello spirito del tempo, di condizionarlo e di metterlo a frutto. Emerge così una storia, personale e collettiva allo stesso tempo, di dirigenti politici e di grandi movimenti di massa, quello operaio e quello cattolico in primis, che hanno determinato le attese del "secolo lungo".

Lunedì 16 maggio 2016 ore 17.30

Biblioteca "Bobbato"

Pesaro

L'incontro è organizzato dall'Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (Iscop), dalla Biblioteca - Archivio "V. Bobbato" e dall'Istituto Storia Marche di Ancona.

scarica la locandina