Intestazione
|
|
Stampa 
Visualizzazione NotizieVisualizzazione NotizieVisualizzazione Notizie
» cerca nel sito
 
 
 
il giovedì 14 gennaio 2016 alle 15:58 - pubblicata da 8 anni
,

Giornata della Memoria 2016 - Memoria. Incontro con Marika Venezia - 25 gennaio 2016 ore 17.30

 GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

Nell'ambito della Rassegna "Con le parole giuste - V edizione" organizzata dalla MeMo - Mediateca Montanari di Fano

MEMORIA. Imparare dal passato per nutrire il futuro

Incontro con MARIKA KAUFMANN VENEZIA

Marika Venezia è stata compagna di vita di Shlomo Venezia, un protagonista molto speciale che ha raccontato la Shoah dopo averla vissuta dal suo interno come membro del Sonderkommando di Birkenau: il suo racconto, pubblicato con il titolo di "Sonderkommando Auschwitz" (Rizzoli 2007), ha contribuito grandemente a delineare una volta per tutte le pratiche genocidarie messe in atto dai nazisti nel corso della Seconda Guerra mondiale, rimuovendo definitivamente ogni residuo dubbio, presunto o strumentale, sulla reale portata del fenomeno. Scomparso Shlomo nel 2012, è toccato a Marika prendere in mano il testimone in una insostituibile funzione di responsabilità storica e civile.

L'incontro è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. Ogni partecipante riceverà materiale didattico divulgativo concernente il ruolo-chiave del testimone nella storiografia corrente.

Interverranno all'iniziativa la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Marcella Tinazzi, il Sindaco di Fano Massimo Seri, l'assessore ai Servizi educativi e alla Memoria del Comune di Fano Samuele Mascarin, il Vice Presidente dell'ISCOP Gian Paolo Moretti.

LUNEDÌ 25 GENNAIO 2016 ORE 17.30

MEDIATECA MONTANARI - SALA IPOGEA

PIAZZA AMIANI - FANO

Data la natura di alto profilo scientifico delle iniziative promosse e il limitato numero di posti disponibili, si rende necessaria l'iscrizione preventiva mediante comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica entro il 22 gennaio 2016: iscop76@gmail.com, specificando quanto segue: 1) Cognome e nome; 2) Scuola di appartenenza; 3) Numero di telefono. Ogni docente riceverà un attestato di partecipazione .

Per informazioni tel. 0721 - 416229 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina, mercoledì pomeriggio).

A cura di ISCOP. In collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Fano. Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino.

scarica la cartolina