Intestazione
|
|
Stampa 
Storia urbana di PesaroStoria urbana di PesaroStoria urbana di Pesaro

Storia urbana della città di Pesaro

L'ISCOP, già dal 1996-97, aveva iniziato un'attività di ricerca finalizzata a studiare lo sviluppo urbanistico della città di Pesaro. La città capoluogo di provincia risultava, infatti, ad una prima osservazione un interessante laboratorio per studiare le modificazioni profonde avvenute nella società italiana e nel paesaggio urbano nel corso del XX secolo.

Il gruppo di lavoro coordinato da Thomas Flenghi ha così iniziato una complessa opera di ricerca.

Le ricerche attualmente ancora in corso sono state condotte dal prof. Glauco Caresana ed hanno portato alla pubblicazione di un primo volume sulla storia urbana della città dal periodo post unitario alla prima guerra mondiale, dal titolo Pesaro. Nascita della città moderna, Metauro edizioni, Pesaro 2004.

Dopo accurate ricerche Caresana ha realizzato anche il secondo volume che affronta il periodo che va dalla fine della prima guerra alla seconda guerra mondiale fornendo così anche un quadro esaustivo della politica urbanistica pesarese nei ventanni del regime fascista: Pesaro. Crescita urbana fra le due guerre (1914-1944), Metauro edizioni, Pesaro 2007.

Il terzo volume, in corso di pubblicazione, indagherà, con il consueto rigore di analisi, le devastazioni provocate dal passaggio del fronte  e il complesso processo ricostruttivo che si salderà, dagli anni '50 in poi, con una fase di intenso sviluppo e crescita dell'intera città.

La ricerca, condotta in larga parte sui documenti dell'Archivio storico del Comune di Pesaro, ha permesso anche la riproduzione fotografica delle piante, progetti, carte oggi visionabili presso la Biblioteca.

I collaboratori del gruppo di lavoro dell'ISCOP, inoltre, offrono la loro competenza per attività di consulenza nell'ambito di ricerche storico-urbanistiche finalizzate alla realizzazione di progetti di recupero o a tesi di laurea.