Intestazione
|
|
Stampa 
Nuova segnaletica internaNuova segnaletica internaNuova segnaletica interna

Esplora la nuova segnaletica!

Il persole della biblioteca ha studiato una nuova segnaletica interna al fine di orientare l'utenza per la ricerca ed il recupero delle opere tra gli scaffali aperti della sala studio.

Posizionati in bella vista sulle spalliere dei palchetti, i segnali sono stati immaginati per conciliare i tradizionali codici numerici (la classificazione decimale Dewey), che stanno alla base dei criteri di collocazione delle opere, con indicazioni "parlanti" ed autoesplicative, fatte di immagini e di foto che rimandano immediatamente all'argomento delle opere collocate in quello specifico scaffale.

Le immagini sono state scelte con semplicità ed ironia tra le infinite possibilità offerte da una contemporaneità che proprio sull'impatto visuale basa gran parte dei suoi canali comunicativi.

Così la storia d'Italia è segnalata da immagini che richiamano i vari periodi nei quali è suddivisa, la storia d'Europa da icone che distinguono i vari paesi nei quali è articolata, e così via.

Cifre e colori che confermano la vocazione della Biblioteca "Bobbato" ad essere aperta agli utenti che liberamente (ed adesso speriamo anche un po' più consapevolmente) possono scegliere, prendere, leggere.