Intestazione
|
|
Stampa 
2008-20092008-20092008-2009

“Storia delle stagioni balneari dalle origini ai giorni nostri”. Giornata di formazione dei docenti sulla ricerca storico-didattica

 

L’ISCOP , in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comune di Pesaro, promuove una giornata di formazione per docenti sulla didattica della storia a partire dalla presentazione di un percorso di ricerca  storico-didattica dal titolo Storia delle stagioni balneari dalle origini ai giorni nostri  ideato e sperimentato da docenti del laboratorio di didattica della storia dell’ISCOP.

Il lavoro di ricerca si è tradotto nell'elaborazione di un quaderno didattico operativo ad uso di docenti e studenti  che possono trovare al suo interno un tracciato di attività e strumenti di lavoro indispensabili per un’esperienza di apprendimento significativa legata alla ricerca e all’uso delle fonti.

L’incontro di formazione e presentazione del testo si terrà  il giorno Giovedì 5 Marzo 2009 alle ore 16.30 presso la Biblioteca-Archivio “Bobbato”  di Pesaro.

Grazie al contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Pesaro, le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune potranno richiedere gratuitamente per 1000 alunni (40-45 classi circa) una copia del quaderno per l’utilizzo guidato nelle classi, inoltrando richiesta presso l’ISCOP.

Scarica il programma della giornata di formazione

Scarica modulo richiesta quaderni per le classi del Comune di Pesaro


Laboratorio Didattico. "Cento anni di stagioni balneari: dalle fonti d’archivio alla scoperta del tempo libero"

Lunedì 16 Marzo alle ore 17,00 presso i locali della Biblioteca –Archivio “Bobbato” si terrà il laboratorio didattico Storia delle stagioni balneari dalle origini ai giorni nostri, in cui verranno trattate questioni metodologiche e utilizzo degli strumenti didattici.

Il Laboratorio è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado della Provincia e in particolare ai docenti delle scuole del Comune di Pesaro che hanno fatto richiesta di utilizzo del quaderno operativo riferito al percorso didattico oggetto della formazione.



Come strutturare un laboratorio di ricerca storico didattica a partire dalle fonti locali

Il CET e l'Istituto Storico di Rimini in collaborazione con l’Istituto di Pesaro organizzano un corso di formazione sulla ricerca storica attraverso le fonti locali a partire da venerdì 28 novembre 2008.
Il corso è gratuito e si rivolge a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
In allegato il programma con date, contenuti e modalità di iscrizione.


Scarica il programma


DAI TESTI ALLA STORIA “Caccia al libro”

Nell'ambito dell'attività didattico-educativa,  volta alla conoscenza della storia e delle problematiche ad essa legate, il seguente  progetto a carattere ludico-didattico è indirizzato ad alunni in età scolare tra i 6 e i 12 anni e intende avvicinare i bambini alla biblioteca e all'uso dei materiali che la compongono e ad usare in modo consapevole e competente la documentazione presente in archivio. La formazione (da svolgersi nel mese di aprile) indirizzata a docenti e operatori nel settore didattico, archivistico e biblioteconomico è finalizzata alla creazione di un laboratorio permanente,all'interno della biblioteca, dotato dell'attrezzatura necessaria e di personale qualificato a svolgere l'attività.



Laboratorio didattico. "Quale uso delle fonti storiche per una didattica multimediale?"

Il Corso dal titolo “Quale uso delle fonti storiche per una didattica multimediale?” è principalmente rivolto ai futuri formatori e ai docenti delle scuole superiori della nostra Provincia. L’approccio che si intende proporre si muove intorno a 3 assi:

1.   aggiornamento contenutistico su specifiche tematiche di storia del Novecento;

2.   individuazione e trattamento delle diverse tipologie delle fonti storiche. Introdurre all’analisi, alla comparazione, al confronto delle varie fonti storiografiche (testimonianze, saggi, fonti audio e visive), soprattutto in riferimento alla Storia locale della nostra Provincia, mettendo a disposizione gli archivi e le fonti storiche dell’ISCOP e della Biblioteca “Bobbato”;

3.   metodologie per una didattica multimediale. Utilizzo di programmi e tecnologia avanzata per la costruzione di percorsi didattici multimediali.