Intestazione
|
|
Stampa 
LinkLinkLink
» cerca nel sito
 
 
 

www.anei.it

ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati)

È un Ente Morale dei Reduci dai lager nazisti istituito con D.P.R. n. 403 del 12-4-1948. Ha la sua sede centrale in Roma, via XX Settembre n. 27/B, e si articola sul territorio nazionale in Federazioni Provinciali e Sezioni Comunali. Ha per scopo l'assistenza morale e materiale degli ex internati in Germania o altrove dopo l'8 settembre 1943. Cura la memoria dei Caduti nei Lager con cerimonie commemorative in tutto il territorio nazionale. Promuove ricerche e studi per approfondire la conoscenza dei Lager, dei luoghi di lavoro, dei personaggi della vita concentrazionaria e per divulgarne l'informazione. Partecipa a seminari ed incontri, interviene nelle scuole per l'illustrazione dell'internamento. Segue le vicende che sul piano nazionale ed internazionale riguardano gli ex Internati, fornendo ad essi supporto informatico, consultivo e promuovendo iniziative intese ad assicurare il rispetto dei diritti. Cura pubblicazioni sull'internamento e la deportazione e un bollettino trimestrale per l'informazione periodica su ricerche, studi, vita ed attività dell'Associazione.

www.schiavidihitler.it

Il sito Schiavidihitler.it mostra parte del materiale raccolto a partire dal gennaio 2000 a sostegno della campagna per il risarcimento del lavoro coatto nella Germania nazista. ’ipocrisia e la deformazione della storia da parte delle istituzioni e delle imprese tedesche trova purtroppo corrispondenza (per chi in questo paese lavora sulla memoria in modo non solo celebrativo e retorico) nella difficoltà a reperire sufficienti risorse per continuare la ricerca sugli schiavi di Hitler, il riordino dell’archivio e della biblioteca, la collaborazione con scuole, istituti, associazioni, cittadini, l’assistenza e l’informazione agli ex deportati, il mantenimento e sviluppo del sito.

www.isc-como.org

L'Istituto Comasco per la Storia del Movimento di Liberazione, costituito nel 1977, è associato all'omonimo Istituto Nazionale operante dal 1949, che aggrega intorno alla sede centrale di Milano 65 Istituti decentrati a livello regionale e provinciale, ciascuno con propria autonomia organizzativa e finanziaria.L'Istituto di Como è gestito da un Consiglio Direttivo di 15 membri a durata triennale eletto dall'Assemblea dei soci (persone fisiche, enti pubblici, scuole, associazioni culturali, organizzazioni sociali); una commissione scientifica, composta da studiosi, ricercatori, insegnanti.L'Istituto è anche associato al LANDIS (Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia) che ha sede a Bologna. Rapporti sono tenuti con altri Istituti di ricerca storia e culturale.Dal 1999 ha modificato il suo nome in Istituto di Storia Contemporanea "Pier Amato Perretta".

www.anrp.it

 L'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro Familiari (A.N.R.P.), Ente Morale per Decreto Presidenziale 30 Maggio 1949, ha sede centrale in Roma. L'Associazione intende: a) attivamente partecipare alla affermazione di un'Italia democratica in cui, nel rispetto delle leggi e delle istituzioni, tutti i cittadini collaborino al bene della collettività; b) concorrere a sviluppare la crescita morale, sociale e culturale della Nazione. L'A.N.R.P., che ha carattere apartitico ed è senza fine di lucro e, in particolare, mantiene viva la memoria di coloro che immolarono la vita per la salvezza della Patria e tributa loro ogni onoranza.