Intestazione
|
|
Stampa 
La rete degli IstitutiLa rete degli IstitutiLa rete degli Istituti

La rete nazionale degli Istituti di storia della Resistenza e dell'età contemporanea

L'ISCOP partecipa alla rete degli Istituti di storia della Resistenza e dell'età contemporanea che è una realtà molto complessa e ramificata del panorama culturale nazionale (conta a tutt'oggi 66 Istituti, più 10 enti collegati). L'unione associativa ha il suo centro nell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli) http://www.italia-liberazione.it/it/index.php che ha sede a Milano e che, essendo un istituto esso stesso, ha una sua storia (si veda a questo proposito il saggio di Enzo Collotti al link  http://www.italia-liberazione.it/it/collotti.php#).

Uno degli aspetti di maggior rilevanza della rete è senza dubbio l'attività didattica (di cui è responsabile Aurora Delmonaco),  che viene ben tratteggiata in questi due documenti presenti nel portale dell'Insmli:
http://www.italia-liberazione.it/it/futuro.php
http://www.italia-liberazione.it/it/formqui.php.
L'ISCOP partecipa attivamente ai progetti e alle iniziative didattiche proposte a livello nazionale, quale componente attiva della rete.

Per questa intensa opera di aggiornamento e sostegno alla didattica della storia vi è una specifica convenzione tra la rete dell'Insmli ed il MIUR.

L'attività dellla rete risulta inoltre altamente positiva per l'interscambio culturale, il reciproco sostegno e confronto, le sinergie su attività comuni, la migliore conservazione, catalogoziane e valorizzazione dei complessi documentari conservati in particolar modo gli archivi cartacei e fotografici.

Attualmente il presidente dell'Insmli è Oscar Luigi Scalfaro, il vicepresidente Claudio Dellavalle, il direttore generale Gianfranco Maris, il direttore scientifico Gianni Perona (per l'organigramma completo dell'insmli http://www.italia-liberazione.it/it/organi.php).

Inoltre a livello regionale l'ISCOP è associato all'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, con sede in Ancona, a cui sono sono associati anche gli altri Istituti provinciali: