Intestazione
|
|
Stampa 
Istituto Servizi Sociali FossombroneIstituto Servizi Sociali FossombroneIstituto Servizi Sociali Fossombrone

PREMESSA

La classe II C dell'Istituto Professionale dei Servizi Sociali di Fossombrone "L. Donati", venuta a conoscenza nei primi giorni di febbraio 2006 del bando di concorso  "Memoria e lavoro" indetto dalla CGIL, dallo SPI della provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'ISCOP (Istituto di Storia Contemporanea) e la Biblioteca - Archivio "V. Bobbato", ha deciso, guidata dalla Prof.ssa di italiano-storia, Liuba Zoni, di iniziare delle ricerche e delle indagini sul territorio.


In un primo tempo si sono raccolte testimonianze di esperienze di vita di gente comune e ricordi di "storie di famiglia" legati all'argomento: "Il settore tessile e la vallata del Metauro, il lavoro  delle donne dalla fine '800 agli anni '80." Il materiale, anche se non imponente, si è poi visto, poteva offrire l'occasione di unire sul filo della memoria e degli affetti, alcuni episodi, problematiche e valori di generazioni di donne, per far sì che non si perdessero nell'oblio, ma che rimanessero con il loro carico di sofferenze e sacrifici, ma anche di affetti a legare storie individuali e famigliari che sarebbero andate perdute con la scomparsa delle loro protagoniste. La raccolta del primo mese sembrava confusa anche se stimolante dal punto di vista del lavoro scolastico che si differenziava da altri andando a toccare realtà molto vicine e talvolta sorprendenti. Si è poi cercato di dare un ordine a tutti gli scritti (memorie, interviste, articoli, immagini, letture ed approfondimenti) scegliendo sul filo  sottile della memoria, quello cronologico. La prof.ssa Cinzia Bonci ci ha aiutate nello studio e nella ricostruzione dell'evoluzione legislativa riguardo le donne lavoratrici che, nel settore tessile, hanno costituito la maggior parte della forza lavoro. Così noi alunne, supportate validamente dalla Prof.ssa Carmen Giacomini, abbiamo rielaborato graficamente immagini e scritti  per una migliore presentazione.

La raccolta così si presenta, a noi che l'abbiamo realizzata, curiosa e potenzialmente, visto il tempo ristretto di lavoro, organica.

Le alunne della 2^Cp

Scarica l'intera ricerca

[Download] La memoria e il lavoro