Intestazione
|
|
Stampa 
Fondo Renato PezzolesiFondo Renato PezzolesiFondo Renato Pezzolesi
» cerca nel sito
 
 
 

Fondo Renato Pezzolesi

Descrizione: il materiale che costituisce il fondo è stato collezionato da Renato Pezzolesi, partigiano combattente, aderente al Pci, segretario nel secondo dopoguerra per numerosi anni della sezione del partito di Villa Fastiggi (Pesaro). Tra i principali animatori dell' Anpi dagli anni Settanta fino alla sua morte (2001), si è dedicato per questa associazione alla raccolta, spesso casa per casa, di fotografie e materiali archivistici duplicandoli da archivi privati e familiari. Quale base di indagine è partito dal quartiere di Villa Fastiggi per giungere ad acquisire documentazione sull'intero territorio della Provincia di Pesaro Urbino. Il materiale si presenta suddiviso in contenitori tematici: Prima e Seconda Guerra Mondiale, Guerra di Liberazione e Partigiani, Vittime del Nazi-Fascismo, Mezzadria, Vita politica e sindacale (partiti politici, eventi storici), Donne, fotografie di vita sociale e familiare (scuola, vita quotidiana, attività econimica e mestieri), ritratti di personaggi. Particolare assolutamente straordinario del fondo è che il Pezzolesi nella stragrande maggioranza delle immagini ha condotto specifiche ricerche foto per foto annotando tutte le informazioni ricavate o apponendo un'etichetta sul retro dell'oggetto oppure allegando una scheda.
Numero delle buste: 4
Numero dei documenti:
Estremi cronologici: post 1880 ante 1970
Caratteristiche del materiale: I materiali in larghissima parte sono copie degli originali detenuti dai privati e dalle famiglie interpellate.
Il fondo è costituito da raccoglitori di positivi e da un album di negativi con 11 diapositive.
Titolo di possesso: donazione.
Diritto d'autore: di proprietari privati possessori degli originali.
Nota bibliografica: G. Pedrocco (a cura di), Da S. Pietro in Calibano a Pesaro. Una storia lunga un secolo, Anpi prov. di Pesaro Urbino - Iscop, Pesaro 1992.
Compilatore: Katia Pasquini.