13 febbraio – Muore Enzo Capalozza. Nato il 21 agosto 1908 a Fano, antifascista, combattente nella Resistenza, primo sindaco della Fano liberata, docente di diritto penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, era stato eletto in parlamento nelle liste del Pci nel 1948. Il 19 dicembre 1967 era stato nominato giudice costituzionale incarico che ricoprì fino al 1977.
27 marzo – Elezioni politiche. Nessuno dei partiti storici della Repubblica è più presente. I risultati confermano il Pds primo partito della provincia con un aumento dei consensi (35,0%). Seconda formazione politica, scomparsa ormai la Dc, diviene Forza Italia che ottiene il 19,0%, seguita da Ppi 15,6%, Alleanza Nazionale 11,5%. Il Prc e i Verdi realizzano rispettivamente l’8,6% e il 4,1%.
28 aprile – La Regione Marche con la legge n. 15 “Norme per l'istituzione e gestione delle aree protette naturali”, istituisce ufficialmente, attraverso specifici enti di gestione, due parchi per la provincia di Pesaro e Urbino: quello del S. Bartolo e quello di Sasso Simone e Simoncello. Nel 2001 inoltre viene pubblicato il D.M. che istituisce la “Riserva naturale statale Gola del Furlo".
1° giugno – Si inaugura la 33° edizione della Mostra del mobile, dopo la decisione dell’anno precedente di rendere biennale la manifestazione espositiva.
30 luglio – Viene adottato il nuovo Piano regolatore della città di Urbino redatto dall’arch. De Carlo.
settembre – Viene costituita a Pesaro la Fondazione don Gaudiano, che ha come finalità il sostegno delle attività assistenziali promosse da don Gaudiano a favore degli ultimi. Don Guadiano era deceduto nell’ottobre dell’anno precedente a Pesaro.
29 dicembre – Muore Marcello Stefanini. Sindaco di Pesaro dal 1970 al 1978 in anni di forte sviluppo e trasformazione della città, ricopre successivamente ruoli di dirigenza nel Pci prima a livello regionale e poi nazionale; deputato nel 1987 era stato eletto senatore nel 1992.