Il progetto Memoria e Lavoro, già dal suo titolo si è posto il recupero, la tutela e diffusione della memoria sindacale e del lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino lungo il secolo appena concluso. Pertanto si è cercato di raccogliere un consistente numero di interviste ad ex sindacalisti che qui presentiamo nella loro forma trascritta. Inoltre la sezione si è arricchita dal recupero di testimonianze rilasciate da persone attive nel movimento dei lavoratori in altre occasioni di ricerca che sono state opportunamente lungo il progetto recuperate e salvate dalla dispersione. Bisogna invece fare un discorso a parte per Valentino Amadori morto durante la sua incarcerazione a Rocca Costanza durante il fascismo.
La presente sezione risulta quindi così suddivisa:
Racconti autobiografici
la sezione contiene scritti, racconti, testimonianze recuperate lungo le ricerche del progetto che qui si mettono a disposizione
Augusto Gabbani, I miei ricordi
Interviste 1981
Raccolta di interviste realizzate da Sandro Severi e Anna Della Fornace presso la sede dell'Anpi di Pesaro.
Interviste 1994
Raccolta di interviste realizzate da Massimo Lodovici nel 1994 in occasione del lavoro di ricerca poi pubblicato nel volume "Dal tramonto all'alba. La provincia di Pesaro e Urbino tra fascismo, guerra e ricostruzione", Clueb, Bologna 1995.
Interviste 2005/2006
Nel corso del progetto 2005-2006 sono state realizzate circa 50 interviste a persone particolamente impegnate nella vita della CGIL provinciale a partire dal secondo dopoguerra. I nominativi sono stati indicati dalla Camera del lavoro di Pesaro e le interviste sono state realizzate da giovani ricercatori del gruppo di lavoro creatosi per il progetto (Alessandra Arduini, Stefano Bertuccioli, Anna Bertuccioli, Cristina Ortolani, Pia Quinzio).
Elenco intervistati, cliccando sul nome appare la pagina con l'intervista