Anche quest’anno l’Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e Istituto Storia Marche organizzano nei giorni di martedì 30 e mercoledì 31 agosto a Fano presso la MEMO - Mediateca Montanari, la tradizionale Scuola estiva di storia contemporanea che affronterà il tema: "Bambine e bambini nella storia del Novecento".
PROGRAMMA
martedì 30 agosto, h. 17.00
Coordina AMORENO MARTELLINI (Direttore ISM - Università di Urbino)
PATRIZIA GABRIELLI (Università di Siena): «Il mostro con le bombe». Bambine, bambini e adolescenti nella II guerra mondiale
SILVANA PATRIARCA (Fordham University New York): Piccoli stranieri? I brown babies nell’Italia del dopoguerra
TONI RICCIARDI (Università di Ginevra): Infanzia e genitorialità negate nella Svizzera del miracolo economico
mercoledì 31 agosto, h. 17.00
Coordina ANNA TONELLI (Direttrice ISCOP - Università di Urbino)
BARBARA MONTESI (Università di Urbino): Cosa desidera il bambino? Infanzia, famiglie e consumi nel Novecento
ANNA BADINO (CNR-ISEM - Università Statale Milano): I figli dell’immigrazione meridionale al Nord
ANDREA SANGIOVANNI (Università di Teramo): La tragedia di Vermicino. L’infanzia tra cronaca e storia
L'iscrizione è obbligatoria: inviare e-mail a iscop76@gmail.com indicando cognome e nome, istituto di appartenenza, numero di cellulare, luogo di residenza.
Agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Gli istituti promotori sono enti formatori accreditati dal Miur.
La Scuola Estiva di storia contemporanea è organizzata in collaborazione con la Mediateca Montanari e la Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato con il patrocinio dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
L’iniziativa rientra nel calendario del “Settembre pedagogico” organizzato dal Comune di Fano — presso MEMO - Mediateca Montanari.